Bali si trova nell’arcipelago delle piccole isole della Sonda, in Indonesia.
Conosciuta anche come Isola degli Dei, per la bellezza paradisiaca dei luoghi, Bali è meta di turistica rinomata ed il relax è assicurato, tra sole, mare e spiagge di rara bellezza. In quest’isola non ci sono solamente mare e sabbia incontaminata ma anche bellezze montuose, vulcani attivi, laghi e pianure ricche di corsi d’acqua, cultura, templi, archeologia, specie animali che non avete mai visto.
Il vostro sarà un viaggio da ricordare per sempre.
La sua capitale è Denpasar, città nella quale si trova l’aeroporto.
Si parla il balinese, l’indonesiano e l’inglese. La sua moneta è la Rupia indonesiana e la religione è naturalmente quella induista.
Se volete conoscere altri luoghi da visitare, ti consiglio questo sito https://www.viaggiaredove.it/cosa-vedere-a-bali/, che a Bali e alle sue meraviglie ha dedicato un articolo molto approfondito.
Le spiagge
Impossibile non visitare le immense distese di sabbia dell’isola.
Una delle più belle e gettonate dai turisti è la spiaggia di Kuta: ben 12 kilometri di sabbia vulcanica; è rinomata in tutto il mondo per la bellezza del suo tramonto ed apprezzata dai surfisti che praticano il loro sport nelle stupende acque cristalline.
Oggi è una delle spiagge più conosciute nell’ambito del turismo anche per la movida, in quanto lungo la spiaggia sono tanti i ristoranti, i locali e le discoteche e tutti molto frequentati.
Tempio di Ulwuatu
È un tempio ancora attivo oggi e che si trova nella penisola di Bukit in una posizione davvero originale: su un costone roccioso di 70 metri dal quale si gode di una vista a strapiombo sul mare, di rara bellezza.
Il suo nome significa in cima alla roccia. Il tempio è visitabile tutte le sere, attorno al tramonto; qui si svolge una danza tradizionale che si balla non a suon di musica ma accompagnata da un coro di 40 uomini che cantano.
Ogni sei mesi si festeggia l’anniversario del Tempio che per l’occasione è addobbato a festa. Bisogna però prestare attenzione a chi vive accanto al tempio.
Sono presenti abili borseggiatori: i macachi grigi che possono apparire innocui ma sono in realtà molto astuti e non perderanno occasione per tentare di rubarvi qualcosa.
Foresta delle Scimmie
Se i macachi grigi non vi hanno soddisfatto abbastanza, potrete andare a visitare la Foresta delle scimmie ad Ubud, un bellissimo sito dell’isola di Bali.
Qui vivono 748 scimmie in 12, 4 ettari di foresta e 186 diverse specie tra alberi e piante.
Ci sono anche 3 templi indù risalenti al 1350 e sarebbe un’ottima occasione per visitare non solamente queste particolari costruzioni ma anche per ammirare la flora e la fauna presenti in questa fantastica riserva naturale.
I templi possono essere visitati da chi desidera pregare; chi vorrà farlo, dovrà indossare il classico abbigliamento balinese.
Le scimmie, dalla caratteristica coda lunga, sono particolarmente golose anche se il personale della foresta dà loro da mangiare tre volte al giorno. Nonostante ciò, tentano sempre di rubare qualcosa ai visitatori e non è infrequente che cerchino anche di morsicare, scambiando i movimenti delle persone come tentativi di nascondere il cibo.
Giardini acquatici Tirta Gangga
Tirta Gangaa significa acqua del Gange e si tratta di un sito di fondamentale importanza per i balinesi; Tirta Gangga è un ex palazzo reale costruito nel 1948.
In questa zona, caratteristica anche per la presenza di terrazze di riso e situata nell’entroterra a nord di Bali, si trovano i Giardini acquatici, labirinti di piscine e fontane a più livelli attorniate da sculture in pietra e statue. Sarà davvero particolare passeggiare nei giardini.
Sito Archeologico di Goa Gajah
Il sito è diventato patrimonio dell’Unesco ed è conosciuto con il nome di grotta dell’elefante. La costruzione risale all’XI secolo e per accedervi è necessario dotarsi di un pareo.
L’induismo è la religione maggiormente professata a Bali, perciò questo rappresenta un luogo sacro per le persone che vi abitano, per questo motivo bisogna portare rispetto alla sacralità del sito.
Parco delle farfalle
La principale protagonista di questo singolare parco, è sicuramente la farfalla Ornithoptera, quella che ha l’apertura alare più grande del mondo: ben 28 centimenti.
Sarà davvero uno spettacolo attraversare questo parco ben curato che attrae sempre tanti turisti, affascinati dalla presenza delle farfalle dalle specie più rare.
Tempio Thana Lot
È il più famoso di Bali, sicuramente il più fotografato per la sua particolarità, infatti si trova su uno scoglio roccioso nel mare ed il suo nome significa proprio questo: terra e mare.
Sotto il tempio si trova una grotta considerata magica, nella quale scorre acqua dolce e non salata come si potrebbe pensare. Luogo suggestivo e davvero incantevole, da non perdere.
Risaie di Tegallalang
Le risaie sono un altro caratteristico luogo di questa fantastica terra.
Rappresentano uno dei panorami più belli di tutta l’isola di Bali, in quanto sarà davvero spettacolare ammirare verdissimi terrazzamenti per la coltura del riso, che sono stati inseriti a ragione, tra i luoghi che fanno parte del patrimonio dell’Unesco.
Sarà bellissimo ed insolito, passeggiarvi.