San Lorenzo Martire Gatteo

Cosa si nasconde dietro la Chiesa di San Lorenzo Martire a Gatteo?

Solitamente si pensa che Gatteo Mare sia solo ed esclusivamente una meta scelta da chi desidera passare vacanze in totale relax; indubbiamente lo scenario è magnifico, così come perfetti sono anche i servizi offerti al pubblico, ma è pur vero che di aspetti importanti ce ne sono molti.

Tanto per cominciare la spiaggia è unica nel suo genere, estremamente tranquilla, ma completa di tutto, ci sono anche lidi privati che non deludono affatto le aspettative e poi la sabbia finissima, così come anche i bassi fondali che riescono pur sempre a fare la differenza.

Alloggiare a Gatteo Mare non sarà impossibile, stiamo parlando di un paese che in questi anni è cresciuto moltissimo, non mancano quindi le proposte, proprio come gli alberghi della catena  Gobbi Hotels, hotel 3 stelle a Gatteo Mare divenuti ormai da tempo dei veri punti di riferimento.

Ad ogni modo non esiste solo il mare e la spiaggia, fortunatamente ci si trova in un posto ricco di bellezze naturali, quindi sarà un piacere anche scegliere escursioni all’aria aperta, oppure poco distante si può fare un salto a Gatteo.

Proprio qui è possibile dare un’occhiata a monumenti, così come anche ai castelli importanti e chiese degne di nota, insomma, tutti elementi unici nel loro genere, ricchi di storia, tutta da scoprire e chiaramente anche respirare.

Di turisti ne arrivano tanti e tra i punti di maggiore interesse possiamo sicuramente trovare anche la bellissima Chiesa di San Lorenzo Martire, che attualmente è quasi sempre aperta, con orari che vanno dalle 7:00 di mattina, fino alle 19:00 di sera.

Chiunque può farci un salto, bisogna infatti tener conto del fatto che questa è facilmente raggiungibile, anche in auto, quindi non esistono particolari impedimenti e siamo sicuri che visitarla regalerà anche un ottimo accrescimento culturale.

Qualche cenno su questa particolare chiesa tutta da scoprire.

Non tutti conoscono la Chiesa di San Lorenzo Martire, eppure stiamo parlando di una bellezza che dalla sua è in grado di vantare anche una storia importante.

Tanto per cominciare bisogna sottolineare il fatto che essa è stata eretta nel lontanissimo 1290, a quei tempi faceva parte del castello, insomma esisteva un unico complesso di cui ne era un chiaro punto di riferimento, ma non è tutto, perchè con il passare degli anni ci sono stati alcuni cambiamenti, tanto che nel 1541 divenne Chiesa Parrocchiale.

Nel 1819 diventò la Chiesa della Madonna del Popolo, poi con il passare degli anni nulla rimase immutato, infatti nel 1821 la vecchia chiesa, ovvero quella che era presente all’interno del castello, venne del tutto abbattuta, una demolizione che segnò un’epoca, alla quale poi si aggiunse anche quella del campanile.

C’è stato un vuoto, inutile negarlo, ma dal 1868 al 1880 si è lavorato duramente per poter ampliare la Chiesa Parrocchiale, ovviamente non fu un lavoro semplice, ci sono voluti molti anni, poi però la restaurazione è giunta al termine, così da restituire un capolavoro, tutto da vivere e scoprire, un chiaro punto di riferimento che in molti scelgono di visitare.

La restaurazione colpisce molti ambienti, a partire ad esempio dalla costruzione delle cappelle laterali, passando per l’ingrandimento della navata, fino ad arrivare alla riedificazione dell’abside.

Oggi la chiesa è chiaramente aperta a tutti, ma al suo interno sono nascosti alcuni affreschi di grande importanza storica, proprio come i dipinti del pittore Don Stefano Montanari; egli era per l’appunto un padre, un prete con la grande passione per il disegno e le arti figurative.

Il prete pittore ha rappresentato Gatteo, ed è appartenuto alla seconda metà del 700, un vero artista, originale nel suo genere, ma in grado di regalarci splendide testimonianze di quel tempo.

A Gatteo la Chiesa di San Lorenzo Martire è divenuta punto di riferimento per i turisti!