Gallipoli è senza dubbio una delle mete turistiche più ambite e amate della penisola italiana. Conosciuta per la movida e le discoteche che d’estate diventano il cuore pulsante dell’intero Salento, in realtà Gallipoli è molto di più del semplice divertimento serale.
Infatti, questa città, che fin dall’antichità è stata conosciuta anche con il nome di Perla dello Ionio, offre al turista un connubio perfetto tra arte, storia e buon cibo. In poche parole, Gallipoli è la meta ideale per una vacanza all’insegna delle bellezze artistiche, paesaggistiche e culinarie che solo il Sud Italia può offrire.
La perla dello Ionio
Gallipoli è un comune della provincia di Lecce di circa 20 mila abitanti che si affaccia sul meraviglioso mar Ionio. La città è essenzialmente divisa in due parti: vi è infatti il centro storico, il quale è posto su un’isola, e la zona della città nuova, che invece si estende lungo il litorale.
La graziosa isola che si configura come il fulcro storico e artistico di Gallipoli è collegata alla terraferma grazie a un pittoresco ponte di epoca seicentesca.
La parte nuova è invece la zona più moderna della città e presenta un lungo litorale sul quale sorgono famose e bellissime spiagge. Queste spiagge sono ogni anno un punto di riferimento per i numerosi turisti che desiderano godere del mare incontaminato della Puglia.
Proprio in prossimità delle spiagge che sorgono alcune delle strutture ricettive più belle di Gallipoli, tra cui scegliere tra cui B&B, Casa Vacanze, Residence o Hotel, come ad esempio XilHotel (https://xilhotel.it), dove passare le proprie giornate tra relax e divertimento.
Gallipoli e la storia
Il centro storico conserva, quindi, i monumenti storico artistici di maggiore interesse. Infatti, Gallipoli è una città piena di storia e di cultura e le sue origini affondano nell’antichità.
Nonostante oggi vi siano testimonianze del fatto che l’area fosse già abitata nel periodo neolitico, la tradizione farebbe risalire la fondazione di Gallipoli a un eroe greco, Idomeo di Creta. Si racconta, infatti, che costui, nipote del mitico re Minosse, al ritorno dalla guerra di Troia trovò il proprio regno usurpato dalla moglie e dal suo amante. Costretto quindi ad andarsene da Creta, approdò in Italia, precisamente in Puglia, dove fondò sia la città di Lecce sia quella di Gallipoli.
Al di là della veridicità o meno di questa leggenda, Gallipoli fu da sempre un’importante città della zona e la sua fama accrebbe dopo che nel 265 a.C. venne conquistata dai Romani. Costoro, notando la sua particolare posizione strategica, resero Gallipoli un avamposto e un centro commerciale di grandissima importanza.
La storia di Gallipoli continua poi nei secoli e spesso la città fu teatro di guerre e conflitti marittimi, ma questo non offuscò mai la sua fama. Nel corso degli anni la Perla dello Ionio rimase un punto fisso e un’ambita meta per godere dei meravigliosi paesaggi del Salento.
Gallipoli e l’arte
La storia di Gallipoli e la sua importanza strategica hanno fatto in modo che moltissime testimonianze artistiche fossero create in città nel corso dei secoli. Camminando oggi per le pittoresche vie del centro storico si potranno osservare alcuni monumenti di notevole prestigio e bellezza artistica.
Una delle architetture più grandiose di Gallipoli è senza dubbio la sua imponente cattedrale, la Basilica Concattedrale di Sant’Agata. Posta nel punto più alto dell’isola e perfettamente al centro, questa sontuosa cattedrale è uno dei più alti esempi del barocco salentino.
Oltre ad essa, la città è piena di numerose altre chiese, di diverse epoche e di differenti stili. Una passeggiata nel centro storico permetterà di scoprire questi piccoli gioielli d’arte dal valore inestimabile.
Inoltre, essendo stata per secoli un importante avamposto e una zona fondamentale per la sua posizione strategica, Gallipoli presenta numerosi edifici militari. Il più noto è senza dubbio il Castello Angioino, un imponente castello che sorge praticamente in mare. Benché l’edificio fu costruito in epoca bizantina, nel corso dei secoli si realizzarono importanti modifiche all’impianto strutturale fino all’aspetto odierno.
Gallipoli e la sua cucina
Non solo mare e arte, ma anche tanta buona cucina: Gallipoli è, infatti, una rinominata città anche sotto il punto di vista culinario.
La cucina di Gallipoli rispecchia i caratteri della cucina salentina, una cucina di per sé povera, dove predominano ortaggi e legumi, ma gustosa e soddisfacente. La cosiddetta dieta mediterranea, di cui la cucina salentina è uno degli esempi più significativi, è una delle diete più apprezzate e allo stesso tempo salutari di tutto il mondo.
A ciò la cucina tipica di Gallipoli aggiunge anche la sua secolare tradizione peschereccia. Infatti, in città ci sono moltissime famiglie di pescatori, le quali ogni giorno offrono ai ristoranti tipici il miglior pescato possibile. Il pesce incontra gli ortaggi e i legumi dell’entroterra dando vita a dei piatti gustosi. Ad esempio, uno dei piatti tipici di Gallipoli sono i cavatelli con cozze e fagioli, un primo dal sapore intenso che conquisterà ogni palato.
Per questo connubio eccezionale tra mare e terra, la cucina di Gallipoli rappresenta uno dei massimi punti d’arrivo dell’arte culinaria.