acaya

Il borgo di Acaya nel Salento

Se siete degli amanti dei borghi medioevali e della storia, non potete non conoscere e visitare il borgo medioevale di Acaya, nel Salento, più precisamente in provincia di Lecce, nei pressi del comune di Vernole.

Acaya, antico borgo medioevale

La particolarità di Acaya è data dal fatto che è l’unico esempio di città fortificata del Meridione, un fatto decisamente unico e curioso. Nata per essere una struttura difensiva interna per rispondere agli attacchi saraceni che sbarcavano sulle coste.

Con meno di 500 abitanti, ad Acaya troverete la Torre Campanaria e la Chiesa Matrice, due edifici tipici molto caratteristici e antichi.

Il centro storico è costituito da sei strade perfettamente parallele e simmetriche tra di loro. Il Castello poi, risalente agli inizi del 1500, è un vero e proprio punto di riferimento da andare a visitare. Una volta era circondato da un profondo fossato collegato alla terra da un ponte levatoio.

Ai piani superiori del castello si trovava la parte residenziale e signorile, mentre nelle zone inferiori si trovavano la scuderia, le carceri, le cucine. Alla cittadella fortificata si accede mediante una porta che costituisce l’ingresso principale risalente all’anno 1535.

Al giorno d’oggi Acaya è al centro di un’importante azione di recupero storico, artistico e culturale.

Il castello risulta visitabile all’interno con un biglietto dal valore di € 3,00 e ospita anche una mostra fissa di architettura contemporanea.

Non solo storia, ma anche tradizioni culinarie

Sebbene Acaya sia rinomata per la sua storia medioevale, non mancano di certo le tradizioni culinarie, ed essendo nel Salento, il cibo è davvero ottimo.

Numerosi sono i ristoranti e le trattorie in cui si possono trovare tutte le pietanze più classiche della tradizione salentina scoprendo i gusti e i sapori della Puglia: orecchiette, ciceri e tria (tagliatelle fritte con i ceci), pittule, friselle e molto altro, il tutto accompagnato con dell’ottimo vino salentino.

L’atmosfera che si respira ad Acaya

L’atmosfera che si respira ad Acaya è davvero unica: è un paesino in cui i ritmi sono lenti, in cui per tutto il paese si respira un’atmosfera medioevale quasi come se il tempo si fosse fermato.

Sicuramente non caotica e rumorosa, qui potrete ascoltare il rumore del vento e chiacchierare con gli anziani del posto che di sera si mettono seduti sulle sedie nelle vie del paese per prendere un po’ di fresco, rimanendo stupiti per i profumi che dalle trattorie del paese arrivano nelle stradine.

Inoltre la stretta connessione con la natura la fa da padrona, dando la possibilità ai turisti di fare passeggiate a cavallo tra gli ulivi.

Acaya è consigliata a…

Questo genere di vacanza è sicuramente consigliato a chiunque sia un’amante dello sport, della storia, dell’architettura e dell’arte.

Qui infatti sorge uno dei circoli di golf più importanti di Puglia, ossia l’Acaya Golf Club, dotato di 18 buche e immerso tra la macchia mediterranea.

Per tutti coloro che sapranno godersi e apprezzare spettacoli di cultura, mostre, manifestazioni e festival.

Inoltre è consigliato anche alle famiglie con ragazzi, poiché si può unire la vacanza culturale con la vita di mare dal momento che questo dista solamente 20 minuti di macchina. Infine, consigliatissimo per chi vuole staccare la spina dal caos della città e godersi appieno la natura e i suoi ritmi (nei pressi di Acaya sorge la Riserva Naturale Le Cesine).

In conclusione, se avete pianificato di passare le vostre vacanze nel Salento non potete farvi sfuggire questa perla rara del meridione.

Nascosta agli occhi e decisamente unica, Acaya è un vero e proprio borgo medioevale fortificato che merita di essere conosciuto, anche per la sua cucina tipica pugliese e il suo buon vino locale. Se quello che state cercando è la tranquillità e il contatto con la storia e la natura, Acaya non vi deluderà.