napoli-piazza

Innamorarsi di Napoli: niente di più semplice

Napoli è una delle città italiane più chiacchierate in assoluto, su di lei non ci sono mezze misure, o la sia ama (nella maggior parte delle volte) o la si odia. Questo succede perchè Napoli è una città poliedrica, che ti offre moltissimi motivi per apprezzarla, ma anche una serie di preconcetti che ne mettono in secondo piano le bellezze.

Raccontare qui, cosa vedere in quella che è una delle città più conosciute del sud Italia, non ci sembra proprio una buona idea oggi. Vorremmo invece parlare dei perchè la si dovrebbe amare e forse lei stessa, con i suoi cittadini si dovrebbe amare un po’ di più. Un posto dai 1000 colori, dal caffè buono e dai paesaggi suggestivi. Ma vediamo tutto questo da vicino.

Il cibo

Inutile girarci intorno, la cucina italiana è sicuramente una di quelle che offre maggiori spunti in tutto il mondo. Estremamente apprezzata per i suoi sapori, a Napoli trova sicuramente una delle sue maggiori espressioni. Perchè se si decide di andare in vacanza a Napoli, occorre anche mettere in conto che forse qualche chiletto lo si prenderà. Perchè qui si mangia veramente bene. Moltissimi i piatti tipici, soprattutto se ci si capita durante le feste.

Ma la regina indiscussa del food napoletano è sicuramente la pizza. Con quel cornicione alto, morbida, che si scioglie in bocca. Che poi, detto tra noi, tra i vicoli della città viene venduta sia fritta che a portafoglio e c’è solo che l’imbarazzo della scelta.

Per concludere un buon pasto, immancabile il vero caffè napoletano, da bere sulle terrazze panoramiche nella tazzina rigorosamente bollente. Un rituale!

I suggestivi paesaggi

Ma Napoli è bella e per questo la consigliamo. Anzi a tal proposito, per te che sei di Palermo su questo sito, puoi prenotare il tuo traghetto per una gita nel cuore napoletano, per gustarti i paesaggi di una cittadina che in ogni angolo è in grado di regalare degli scorci da cartolina.

Una città ricca di arte, dove hanno trovato espressione diverse popolazioni grazie a una storia millenaria che le ha donato la struttura urbana di cui gode attualmente, con opere d’arti che si susseguono in tutta la città. Inoltre, non tutti sanno che proprio a Napoli c’è quella che viene considerata la stazione della metro più bella del mondo, quella di Toledo della linea 1 di Napoli. Un titolo che le è stato dato addirittura dalla CNN, perchè espressione di una raffinatezza tecnologica che non è semplice da trovare altrove e dell’arte urbana che in questa città trova alcune delle sue massime espressioni.

Proprio qui dove sembra sempre splendere il sole e dove il vero spettacolo resta la gente. Proprio il popolo napoletano su cui spesso si hanno dei preconcetti, si rivelano calorosi, accoglienti, sì, forse a tratti invadenti, ma mai tristi e cupi.

Insomma il posto giusto se ci si vuole regalare una vacanza da cui tornare con un sorriso, un luogo di cui è semplice innamorarsi se solo se ne conosce la vera anima.