L_Isolotto_Monte_Argentario_Grosseto_Italy_800x521

Scegliere la Maremma e l’Argentario per una vacanza nella natura: consigli su cosa vedere e dove alloggiare

Partire alla scoperta della Maremma significa essere pronti a scoprire la faccia meno conosciuta e più “selvaggia” della Toscana. Ex terra di paludi, scarsamente popolata fino ai primi del secolo scorso, la Maremma conserva il fascino di un territorio in cui la natura si fonde perfettamente con le attività umane. Di seguito tutti i motivi che ti spiegheranno perché scegliere la costa maremmana per le tue vacanze e qual è la migliore soluzione per alloggiare in questa zona.

Area costiera della Toscana tra le più rinomate in Italia per le villeggiature estive, grazie alla ricchezza dei suoi paesaggi e alla bellezza del mare, la Maremma, in realtà, nasconde molto altro.

Innanzitutto, il Parco naturale della Maremma – che solo nel 2017 ha registrato ben 300.000 presenze, che comprende numerose aree di costa tra le più intatte del litorale grossetano, ricchissime di ecosistemi dove ambienti naturali si incontrano con antichissime testimonianze della presenza dell’uomo: nella zona, infatti, si trovano le rovine etrusche di Vetulonia e Populonia, ma anche reperti della civiltà romana e borghi medievali con castelli, torri e antichi palazzi.

Alloggiando a Castiglione della Pescaia, nel pieno centro della costa maremmana, sarà possibile non soltanto immergersi totalmente nelle bellezze del parco naturale, ma anche passeggiare su spiagge incontaminate, affacciate sull’azzurro mar Tirreno, a due passi da pinete ombrose assolutamente rilassanti.

Nelle vicinanze di questa cittadina, inoltre, si potranno visitare moltissimi luoghi di interesse, come le architetture militari e religiose di Marina di Grosseto, che ospita, ad esempio, Forte San Rocco e la Cappella della Canova; oppure esclusive destinazioni marittime, come le spiagge di Principina, note per il loro aspetto ancora selvaggio e quasi privo di modifiche operate dall’uomo.

Gli amanti della natura potranno accedere alle molte aree verdi presenti nella zona, come la Riserva Naturale di Diaccia Botrona, la Pineta del Tombolo o il Promontorio dell’Argentario, che permette di dominare tutta la regione. Proprio di fronte troverai il Parco dell’Arcipelago toscano, che comprende al suo interno le meravigliose isole dell’Elba e del Giglio, che potrai scegliere di visitare partendo da uno dei porti della Maremma.

A chi desidera scoprire l’Argentario e la Maremma, consigliamo vivamente un itinerario nelle Città del Tufo: parliamo di quattro cittadine nell’entroterra maremmano, quasi al confine con il Lazio, che sono state erette dagli Etruschi e conservano ancora nell’atmosfera, nella tipologia di costruzione e nelle proprie stradine le vestigia della storia passata.

Parliamo di Pitigliano, Sovana, Manciano e Sorano, che distano fra 50 e 70 km dalle più belle località balneari dell’Argentario e della Maremma.

In pineta o sul porto? Scegliere un hotel sull’Argentario o in Maremma come espressione della propria personalità

Se hai capito perché scegliere la costa maremmana per le tue vacanze, vorresti anche un suggerimento sul migliore hotel in zona in cui pernottare.

Iniziamo col dire che la scelta va fatta anche in base alle tue predisposizioni: se ami essere immerso completamente nel verde e startene fuori dal mondo, probabilmente un albergo in una delle verdi pinete maremmane fa al caso tuo.

Se invece ami poterti distrarre la sera passeggiando lungo splendidi moli e porti, o gustando prelibatezze locali affacciati su vie cittadine vive e attive, probabilmente scegliere un hotel all’Argentario è la soluzione adatta a te.

Di seguito, possiamo fornirti una serie di indicazioni che ti faranno capire la qualità delle strutture ricettive dell’area, e ti porteranno sicuramente a fare la scelta migliore.

Diciamo prima di tutto che di alberghi in maremma e di hotel all’Argentario ve ne sono di tutte le tipologie: tuttavia, se cerchi una vacanza che possa farti rilassare completamente, il nostro consiglio è quello di orientarti su strutture che possano essere anche Resort – oltre che albergo / hotel – perché forniscono una quantità e una qualità più elevata di servizi interni.

Un hotel che è anche un resort, infatti, mette a disposizione dei clienti sia numerose camere di tipologia differente – dalle classiche camere doppie alle suites più attrezzate – , sia un’area residence composta da molti tipo di appartamenti, da selezionare in base alle proprie esigenze.

Se viaggerai in famiglia potresti dare un’occhiata alle soluzioni alberghiere più ampie – come le junior suites che sono generalmente disponibili in hotel da 3stelle in su – o magari optare per uno degli appartamenti più accoglienti.

Se invece è una vacanza di lusso quella che stai cercando, affidarsi a una struttura di maggiori dimensioni come un hotel che sia anche un resort permette di scegliere soluzioni al top dell’accoglienza turistica: camere dotate di una grande terrazza che dà direttamente sul mare, appartamenti di ampia metratura equipaggiate di ogni comfort, servizi interni al resort che ti permettono di non dover mai lasciare la struttura… tranne che per fare escursioni nella natura o nelle zone circostanti.

Scegliere un hotel all’argentario o nella maremma grossetana, fra l’altro, permette di avere accesso a luoghi differenti: ad esempio, scegliendo di alloggiare nell’area più a nord della maremma grossetana, potrete avere a breve distanza una serie di località balneari conosciute e apprezzate, mentre scegliendo un hotel/resort all’Argentario – più a sud – potrete visitare anche zone decisamente interessanti dell’entroterra (come le città del tufo, di cui sopra).

Gli hotel all’Argentario che vantano anche un resort, spesso possiedono anche una SPA. Sono strutture che sorgono direttamente sul mare, sono spesso dotati di una spiaggia privata e attrezzata con molti servizi, messa a disposizione degli ospiti.

Dall’altro, la vicinanza di tali strutture ai centri abitati (Castiglione della Pescaia in primis) permette ai turisti di partire alla scoperta di tutte le meraviglie che offre la Maremma.

Gli hotel maremmani di categoria superiore dispongono poi di centro benessere, piscine per adulti e bambini, ristoranti, bar, negozi e centri sportivi (o convenzioni con centri sportivi) per arricchire ulteriormente la tua esperienza.

Oltre a goderti campi da golf, da tennis e da calcio, le strutture d’accoglienza superiori all’Argentario permettono di prenotare e usufruire di escursioni guidate, cavalcate nella campagna maremmana, noleggio di biciclette, prenotazione di attrezzature per sport acquatici e qualsiasi altra cosa tu desideri fare nel corso della tua vacanza all’Argentario.