Portoferraio

Portoferraio, gioiello dell’Isola d’Elba

 L’Isola d’Elba è considerato, a ragione, un vero e proprio gioiello della Toscana e dell’Italia intera. Questa piccola isola è provvista di ogni confort per i turisti, dagli hotel più lussuosi alle spiagge caraibiche. Ma non sono solamente le grandi bellezze naturali ed il mare obiettivamente pulito ad attirare migliaia di turisti ogni anno, ma anche le belle città dell’Isola d’Elba; prima fra tutte l’affascinante Portoferraio, l’Argo della mitologia, la prima città che si incontra quando si arriva all’Isola d’Elba. 

Non dimentichiamo che Portoferraio è anche un luogo ricco di storia: proprio qui venne esiliato Napoleone. 

All’Isola d’Elba si arriva in traghetto, con un tragitto abbastanza corto, e si approda al porto di Portoferraio.

Se volete raggiungere Portoferraio, dovete partire con il traghetto da Piombino o da altre zone portuali. 

Arrivando, Portoferraio sembra quasi una città medievale: con le sue alte mura che scrutano da lontano il navigante, mentre si avvicina sempre di più. Le fortificazioni di Portoferraio sono ben conservate e sono, come il centro storico, una zona splendida da visitare. 

Già dall’arrivo si intuisce la bellezza selvaggia di questa isola, completamente sepolta dalla vegetazione, splendida quanto misteriosa. 

Portoferraio è una classica cittadina di porto, che deve il suo nome al fatto che sull’Isola d’Elba un tempo erano presenti delle grandi e fruttuose miniere di ferro. Qui venne esiliato Napoleone nel 1814 dopo la sconfitta militare, prima di essere trasferito a Sant’Elena. 

L’Isola d’Elba, da quel momento in poi, cominciò ad essere conosciuta in tutto il continente; d’altronde sembra che proprio Napoleone riformò tutta Portoferraio, rendendola una cittadina molto efficiente e attirando in seguito molti visitatori. 

Le dimore di Napoleone sull’Isola d’Elba furono San Martino e la Villa dei Mulini. 

Punti d’attrattiva di Portoferraio, a parte le splendide ville dove visse Bonaparte in esilio, sono anche il Museo Civico Archeologico ed il Museo dei cimeli napoleonici. 

Le spiagge più belle di Portoferraio sono la Biodola e Punta Pina. 

Per tutti i buongustai, l’Isola d’Elba e Portoferraio (come del resto tutta la Toscana) sono una vera manna. La specialità locale è il pesce, in particolare il polpo, vero protagonista della cucina locale che viene ottimamente cucinato dai ristoranti del luogo. 

Portoferraio non è solo una città affascinante e stupenda, ma è anche un luogo dove si tengono eventi culturali di spessore come il festival di musica classica e jazz internazionale, che in genere si tiene a settembre nel Teatro dei Vigilanti. 

Per altre info Portoferraio ed altre località di su questa splendida isola vi invitiamo a consultare il sito isoladelba.toscana.it dove troverete tantissime notizie ed informazioni utili su località da visitare, hotel migliori e spiagge più belle dell’Isola d’elba.