Il periodo delle vacanze estive è ormai in arrivo e tra pochi mesi saremo pronti a sfoderare i nostri costumi da bagno per trascorrere qualche piacevole giornata al mare.
Qualcuno di voi potrebbe aver deciso di trascorrere una settimana all’estero, magari in uno splendido villaggio turistico all inclusive, e per questo motivo deve raggiungere l’Aeroporto di Fiumicino a Roma per prendere l’aereo. Sappiamo bene che potrebbe diventare un po’ caotico muoversi per la città di Roma, specialmente se si hanno con sé i bagagli per il viaggio, e per questo motivo nelle prossime righe vi daremo tutte le indicazioni di cui avrete bisogno per raggiungere l’Aeroporto di Fiumicino.
Come arrivare a Roma Fiumicino in auto e trovare parcheggio
La soluzione maggiormente consigliata è quella di raggiungere l’aeroporto con la vostra auto. In questo caso sarà sufficiente percorrere il Grande Raccordo Anulare per poi prendere la A 91 in direzione Roma – Fiumicino.
Una volta arrivati dovrete chiaramente cercare un parcheggio dove conservare l’auto in sosta durante i 7 giorni di vacanza e per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di MyParking. Tramite questo portale avrete modo di inserire molto rapidamente la durata della vostra sosta e ricevere in pochi secondi le tariffe relative ad ogni parcheggio disponibile con relativa distanza dall’ingresso dell’aeroporto.
Avrete inoltre la possibilità di pagare direttamente online, usufruendo di uno sconto variabile tra il 10% e il 40% a seconda del parcheggio scelto e del periodo di sosta, oppure saldare la sosta direttamente in loco. In alcuni casi i parcheggi maggiormente distanti offrono anche la navetta verso il terminal.
Come raggiungere l’Aeroporto di Fiumicino in treno
Alternativa molto valida, nel caso non abbiate un’auto a disposizione che vi permetterebbe di muovervi con maggiore comodità, è quella di sfruttare il treno.
In questo caso dovrete raggiungere la stazione di Roma Termini, dove troverete la linea diretta Leonardo Express che è collegata direttamente con la stazione presente all’interno dell’aeroporto. Mediamente è previsto un treno ogni 15 minuti circa e il tempo di percorrenza è di poco superiore alla mezz’ora.
Per acquistare i biglietti di Leonardo Express vi suggeriamo di visitare la sezione dedicata del sito ufficiale di Trenitalia cliccando qui.
In alterativa potrete sfruttare la linea FL1, che prevede però diverse soste, tra cui quella alla stazione di Roma Tiburtina, e impiega un tempo leggermente superiore per percorrere la tratta.
È possibile raggiungere Roma Fiumicino in pullman?
La risposta è affermativa in quanto esistono alcune compagnie di bus che offrono il servizio di transfer per l’aeroporto di Fiumicino con partenza da Roma Termini. Noi ci sentiamo di segnalarvi Terravision e Sit Shuttle Bus, che hanno anche una fermata nella stazione di Termini.
Se volete evitare eventuali code per l’acquisto dei biglietti o conoscere nello specifico tutte le fermate in modo da individuare quella più vicina alla vostra abitazione o al vostro punto di partenza vi suggeriamo di visitare il sito web di Terravision.
In alternativa è anche disponibile il pullman Itabus o Flixbus nel caso dobbiate muovervi verso Roma da una località di partenza differente.