porto-cesareo

Relax, mare e spiagge: le tue vacanze a Porto Cesareo

Avete già programmato le vostre vacanze estive oppure anche per quest’anno pensate di adottare la medesima soluzione: stessa spiaggia, stesso mare? Beh, dopo un lungo inverno trascorso tra impegni lavorativi e faccende familiari, il frenetico sembra allontanarsi, lasciando finalmente spazio al periodo delle tanto attese tram tram quotidiano ferie.

Per sfruttare al massimo le vacanze, assaporando ogni istante di libertà e pace dei sensi, vi consigliamo di trascorrere qualche giorno a Porto Cesareo, nel cuore del Salento. Un luogo incantevole nel quale poter rilassarsi e staccare la spina dallo stress.

Il meraviglioso spettacolo della natura

Porto Cesareo è una località marina che si affaccia sul Mar Ionio. Mare cristallino, spiagge bianche e temperature gradevoli tutto l’anno, sono le peculiarità che contraddistinguono Porto Cesareo.

Per coloro che considerano la vacanza come una formidabile opportunità per rilassarsi e trascorrere dei piacevoli momenti da soli o in compagnia della propria famiglia, questo è senz’altro il luogo adatto.

Una località incantevole dove la natura si manifesta in tutta la sua bellezza e fascino. Un miscuglio di tinte diverse dipinge Porto Cesareo, le distinte sfumature di azzurro che arrivano fino al blu intenso del mare profondo.

Il bianco della sabbia che si unisce alle onde e si ingiallisce sempre più, man mano che si accumula formando meravigliose dune costiere. Infine il verde intenso della vegetazione e il grigio/marrone delle scogliere.

Un paesaggio ricco e suggestivo, dove la natura è incontaminata. Il mare di Porto Cesareo è caratterizzato da un fondale prezioso, costituito da flora e fauna che rientrano all’interno di un’Area Naturale Marina Protetta.

Isolotti selvatici arricchiscono lo scenario, tra i quali spiccano i due più grandi: Isola Grande, meglio conosciuta come l’Isola dei Conigli e l’Isola della Malva.

Gli amanti del mare possono percorrere con delle barche la riviera oppure passeggiare nel litorale che, tra Torre Lapillo e Torre Castiglione, si presenta roccioso e pregno di numerose grotte e laghetti naturali.

Non solo mare a Porto Cesareo

Porto Cesareo è una località turistica che, oltre ad avere un mare incantevole, presenta una cittadina suggestiva. Dopo aver trascorso una giornata rilassante al mare, la sera, al tramonto si può fare una passeggiata tra le vie del paese. Stradine pittoresche nelle quali si collocano casette tipiche, curate e accoglienti.

Di grande interesse è la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso, eretta nel 1880, un edificio che attrae per la sua semplicità. Porto Cesareo ospita anche l’interessante Museo di Biologia Marina, dove è possibile trovare alcuni esemplari di flora e fauna locale.

Soggiornare a Porto Cesareo

Soggiornare a Porto Cesareo è un’esperienza fantastica; una soluzione economica e comoda potrebbe quella di scegliere un B&B a Porto Cesareo.

Dopo aver effettuato un’abbondante colazione, a base di prodotti tipici pugliesi, come ad esempio il classico, ma intramontabile pasticciotto leccese, si può affrontare la giornata in totale relax e armonia.

Per chi volesse portare con sé gli amici a quattro zampe, può tranquillamente alloggiare in qualsiasi struttura, basta avvertire il personale durante la prenotazione.