musei vaticani

Roma, un giorno al Museo, San Pietro e Musei Vaticani: Consigli utili per la visita

Come organizzare una visita al Vaticano: guida ed informazioni pratiche

Una visita al Vaticano ed ai suoi musei è indubbiamente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. La Città del Vaticano è un luogo ricco di arte, storia e spiritualità.

Nonostante le sue ridottissime dimensioni, le sue mura custodiscono enormi collezioni, vere e proprie opere d’arte ed innumerevoli manufatti religiosi accumulati nel corso dei secoli dai Papi. Interi edifici come ad esempio la Cappella Sistina, gli  appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello e la basilica di San Pietro fanno parte delle opere che costituiscono i i Musei Vaticani e che i visitatori possono ammirare nel loro percorso.

Considerato il numero di opere d’arte da vedere ed il continuo afflusso di turisti si consiglia ai visitatori di programmare il viaggio in anticipo e seguire i consigli o le informazioni utili fornite in guide come questa.

I musei Vaticani

Una delle mete più ambite dell’intera città di Roma sono i Musei Vaticani, luoghi incredibili e pieni di fascino, tanto che ogni anno si riconfermano come i più visitati dell’intera penisola italiana.

Furono istituiti da Papa Giulio II nel 1506 ma, aperti al pubblico solo nei secoli successivi su volere del Papa Clemente XIV. Nell’ottobre del 2006 è stato celebrato il loro 500° anniversario, in occasione del quale sono stati definitivamente aperti al pubblico gli scavi archeologici di una necropoli sita sul Colle Vaticano.

I Musei sono aperti al pubblico esclusivamente in date ed orari prestabiliti. Salvo diverse comunicazioni restano chiusi nelle seguenti date: 1º gennaio, 6 gennaio, 11 febbraio, 19 marzo, Pasqua e Lunedì dell’Angelo, 1º maggio, 29 giugno, 15 agosto, 1º novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre. Sono chiusi anche la domenica, ad eccezione di ogni ultima domenica del mese, salvo che non coincida con una delle festività sopra indicate.

Come sono costituiti:

I Musei Vaticani sono un’insieme di opere, collezioni, musei ed interi edifici. Attualmente comprendono:

– Musei:

  • Pinacoteca Vaticana: custodisce opere di Giotto, Leonardo, Raffaello e Caravaggio
  • Collezione d’arte religiosa di artisti moderni come De Chirico e Van Gogh
  • Museo Pio-Clementino: in cui sono conservate opere d’arte ma, anche antiche sculture di greci e romani
  • Museo missionario etnologico: ospita antichi reperti provenienti da ogni parte del Mondo
  • Museo gregoriano egizio: custodisce antichi reperti egizi
  • Museo gregoriano etrusco: ospita importanti reperti dell’epoca etrusca
  • Museo Pio Cristiano
  • Museo gregoriano Profano
  • Il padiglione delle Carrozze
  • Museo filatelico umanistico
  • Museo della biblioteca apostolica vaticana
  • Museo Chiaramonti: in cui è possibile ammirare tantissime sculture, sarcofagi e fregi

– Palazzi Vaticani

  • Le gallerie:

– Lepidaria

– Braccio Nuovo

– Candelabri

– Degli Arazzi

– Delle carte geografiche

  • Le cappelle:

– Sistina

– Niccolina

– Urbano VII

– Le stanze o sale

– Sala della biga

– Appartamento di Pio V

– Sala Sobieski

– Sala dell’Immacolata

– Stanze e loggia di Raffaello

– Sala dei Chiaroscuri

– Appartamento Borgia

Visite libere e tour guidati:

Per scoprir e visitare questi capolavori ricchi di arte e storia è possibile scegliere tra un ricchissimo ventaglio di proposte: dalla visita libera o guidata singola, a quella riservata ai pellegrinaggi organizzati, ad interi gruppi scolastici o esclusiva. Ci sono inoltre proposte dedicate esclusivamente alle aperture notturne.

È possibile prenotare il biglietto o ricevere maggiori informazioni tramite il sito www.museivaticani.va

La Basilica di San Pietro

Alcuni luoghi del Vaticano sono ad accesso gratuito, come ad esempio la Basilica di San Pietro (ad esclusione della cupola, per la quale è necessario pagare un biglietto di 5 Euro per potervi accedere). Il ogni caso il consiglio, onde evitare di essere respinti dagli addetti ai controlli all’ingresso dell’edificio, è quello di indossare un abbigliamento idoneo ad un luogo sacro. Le gambe e le spalle devono essere coperti, anche nel periodo estivo.

Una volta entrati è possibile ammirare la basilica e le opere d’arte in essa contenute (come la Pietà di Michelangelo), visitare le tombe dei papi oppure salire sulla cupola, dalla quale si ha una visuale davvero stupefacente della città di Roma. 

Altre informazioni utili per una visita al Vaticano

Qualunque siano i motivi o lo spirito con il quale si sceglie di visitare il San Pietro o i Musei Vaticani, vi diamo alcune informazioni pratiche:

Come arrivare:

L’intera Città del Vaticano è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto. Chi necessita può velocemente raggiungere Roma grazie ai due aeroporti, Fiumicino e Ciampino oppure in treno scendendo alla stazione centrale di Roma Termini da cui è possibile prendere un treno regionale che arriva fino alla stazione di Roma-San Pietro. Per chi preferisce raggiungere il Vaticano in metropolitana, è necessario prendere la linea A e scendere alla fermata Ottaviano o Musei Vaticani, poco distante dalla Basilica. Anche la fitta rete di autobus permette di raggiungere facilmente Piazza San Pietro ed i Musei.

Dove mangiare vicino Città del Vaticano:

In un viaggio a Roma non può mancare una tappa a San Pietro ed ai Musei Vaticani. Se pensate di rimanere nei dintorni per pranzo o per cena, ecco una serie di posti dove poter mangiare ottimi piatti:

Se state cercando un ristorante dall’autentica cucina casalinga in cui vengono selezionate esclusivamente materie prime fresche e di stagione, per la creazione di piatti dal sapore unico ed intenso. Oppure una vera pizzeria napoletana dove gustare la migliore pizza della tradizione partenopea, rigorosamente cotta nel forno a legna, allora vi consigliamo di prenotare un tavolo al Ristorante Pizzeria Pummarè, in Via Andrea Doria 41 nel quartiere Prati a pochi passi dai Musei Vaticani e dalla fermata Cipro della metro A. Il locale effettua anche il servizio di aperitivo con happy hour dal martedì  al sabato dalle ore 19:00 alle 20:00.

Se siete di fretta e avete intenzione di fare solo uno spuntino veloce, invece, il ristorante Duecento Gradiè è quello che fa al caso vostro. Avrete la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di panini da abbinare ad una bibita, una birra o dell’ottimo vino.

Per gli amanti della pasta o della trippa il locale ideale è l’osteria delle Comamari, sita nelle vicinanze di Città del Vaticano.

Dove dormire

Non si hanno notevoli difficoltà a trovare un hotel nel quale alloggiare nei pressi del Vaticano.

Se siete alla ricerca di un luogo elegante, distante dal caos cittadino ma, vicino alla metropolitana allora l’Hotel Area Roma è quello che fa per voi. Si tratta di una struttura con un ottimo rapporto qualità/prezzo e camere confortevoli.

Una valida alternativa è l’Hotel San Pietro, una struttura a due stelle a pochi passi da Città del Vaticano. Dispone anche di una sala ricevimenti in cui è possibile organizzare pranzi e cene.