nave gnv

Traghetto Livorno-Olbia: alcune informazioni utili

La Sardegna è una località fantastica dove trascorrere le proprie vacanze estive. Il mare è splendido ed esistono tantissime località tra cui scegliere per passare le vacanze all’insegna del relax e del divertimento. La Sardegna è una località adatta sia per i giovani, che per le famiglie dato che offre tipi di intrattenimento adatti un po’ a tutte le fasce di età.

Per raggiungere l’isola dalla Toscana, è possibile sfruttare il traghetto Livorno Olbia. Sulla tratta vengono trasportate ogni anno tantissime persone. Il percorso è lungo 165 miglia marine. Il porto di Livorno è un ottimo punto di riferimento per tutte le persone che si trovano nell’Italia centrale e vogliono raggiungere la Sardegna. È possibile approfittare sia di corse notturne, che di corse diurne e le compagnie che gestiscono la tratta sono la Moby e la Grimaldi Lines. Le due compagnie propongono spesso offerte, soprattutto nel periodo estivo per cui vale la pena controllare i loro siti per rimanere sempre aggiornati.

Per esempio, la Moby offre delle corse diurne dalla durata media di 6.30 h – 7.00h. Di notte le corse hanno invece una durata che può variare dalle 7 ore alle 9 ore. Moby opera tutto l’anno e offre vari tipi di sconti per i suoi clienti. Ad esempio, chi è residente o semplicemente nato in Sardegna può usufruire di sconti fino al 30% sulle tariffe ordinarie, mentre le migliori offerte speciali sono scontate del 10%.

Moby permette di prenotare le cabine diurne, se preferite viaggiare in tutta comodità. Moby propone sconti per chi porta con sé la moto o l’auto. Anche per i camper o le roulotte vengono spesso proposti sconti interessanti.

Passiamo ora alla Grimaldi Lines: anche in questo caso si può approfittare di corse notturne o diurne. La durata media è 8 ore. Anche questa compagnia propone vari tipi di offerte, se si porta la macchina a seguito. Molto interessanti anche gli sconti che comprendono il biglietto per il traghetto e il soggiorno presso alcuni hotel convenzionati. Grimaldi Lines offre uno sconto per chi vive in Sardegna o per i nati nell’isola. Interessanti pure gli sconti per i giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni con sconti fino al 20%. La compagnia offre sconti anche per i passeggeri di età superiore ai 60 anni, pure in questo caso lo sconto è del 60%.

Se siete decisi a partite per la Sardegna e prendere il traghetto, vi saranno utili alcune informazioni su come raggiungere il porto di Livorno. Se avete intenzione di usare la vostra auto, allora dovere prendere l’uscita Livorno se venite dall’autostrada A12 Genova-Livorno Rosignano, stessa cosa vale per l’A11-A12 Firenze-Pisa-Livorno. Usciti dall’autostrada, proseguite sulla statale A1 e seguite le indicazioni per il Porto di Livorno. Un altro modo per raggiungere il porto è quello di prendere la S.G.C Firenze-Pisa-Livorno, troverete comunque tutte le indicazioni per il porto o l’Autorità portuale.

Se arrivate invece in treno, prendete l’autobus fino a piazza grande. Se dovete recarvi nel porto commerciale, non ci sono autobus che servono la stazione.