Quali sono i 10 posti da vedere assolutamente durante una vacanza in Messico? Se non si hanno molti giorni a disposizione, come talvolta accade, vale la pena di pianificare accuratamente il viaggio, decidendo in anticipo quali tappe effettuare e gli spostamenti richiesti, a meno che, naturalmente, non si preferisca fare affidamento ad un’agenzia turistica.
In caso contrario, ecco un piccolo aiuto per decidere cosa vedere!
- Nella lista dei 10 posti più belli del mondo non si può non citare Città del Messico, capitale del Paese nonché una delle più grandi città del pianeta. Tra le cose da vedere a Città del Messico segnaliamo, tra le tante, “El Zocalo”, ovvero Piazza della Costituzione, ottimo punto di partenza per addentrarsi, da lì, nell’affascinante centro storico, il castello di Chapultepec e la Cattedrale. Visitare Città del Messico è una tappa davvero obbligata, anche se si preferisce maggiormente un tour all’insegna della natura!
- Il sito archeologico di Teotihuacan è senz’altro uno dei posti più belli del Messico, a 50 km dalla capitale. La piramide del sole, con i suoi 243 gradini, offre una splendida vista sulla cosiddetta “città degli dei”.
- Se amate il mare, qui in Messico troverete le più belle spiagge. Puerto Escondido, il paradiso di chi pratica il surf, Tulum, nello Yucatan, dove rilassarsi con tranquille immersioni, e ancora Cabo San Lucas, dove potrete darvi al whale watching.
- Tra i luoghi da visitare il Messico non potevano mancare i più importanti siti archeologici, in particolare Chichen Itza, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, splendida testimonianza a cielo aperto della civiltà Maya.
- La cascata La Cola de Caballo, Horsetail Falls in inglese, nei pressi di Monterrey , una delle maggiori località turistiche del Messico, permette ai visitatori di praticare bungee jumping, trekking, canottaggio oltre a interessantissime escursioni guidate, immerse nella natura.
- Cancun, molto diversa dalle altre città turistiche del Messico, è la capitale del divertimento sfrenato. Se cercate la movida è senz’altro quello che fa per voi!
- San Cristobal de las Casas, uno dei maggiori luoghi di interesse del Paese, va esplorato a piedi. Una buona idea per visitarla al meglio è, dopo aver perlustrato la città e ammirato la sua splendida architettura, attraverso una visita guidata al Canyon del Sumidero, per apprezzare una natura incontaminata e selvaggia.
- A Palenque, nel bel mezzo di una lussureggiante giungla, si trova uno dei più importanti siti archeologici del Messico. Uno tra i monumenti più suggestivi del luogo è il Tempio delle Iscrizioni, dedicato al sovrano Pakal. Qui, al suo interno, è stata rinvenuta la sua tomba e, soprattutto, magnifici gioielli, tra cui la celebre maschera di giada.
- Guadalajara, una tra le più grandi e popolose città del Messico, è una città moderna e vibrante, dove sono nati due dei simboli del Paese, la tequila e i mariachi.
- San Miguel de Allende, pittoresco e ameno, è il luogo ideale per chi ama l’arte per la grande presenza di gallerie d’arte e musei di ogni tipo.