Se dovessimo stilare una classifica, il più possibile completa, dei luoghi da visitare in Veneto, non ci sarebbe che l’imbarazzo della scelta. Venezia, ovviamente, rientra a pieno titolo nell’elenco delle cose da vedere nella regione veneta, ma esistono numerosissimi luoghi – anche semisconosciuti – che è il caso di visitare durante un soggiorno nel Veneto.
Ecco la nostra lista dei 10 posti da visitare in Veneto:
- Tra le città venete da visitare, come dicevamo, non possiamo non includere Venezia, capoluogo di regione. È anche uno dei posti più romantici da visitare in Italia, per la sua atmosfera davvero unica e inimitabile. La “Serenissima” è, naturalmente, ricca di attrazioni turistiche, come i meravigliosi ponti sulla laguna e la leggendaria Piazza San Marco. Ci tornerete senz’altro.
- Treviso, circondata da una cinta muraria tuttora ben conservata e caratterizzata dalla presenza dei famosi canali del Botteniga, è una città da passeggiare in tutta tranquillità per ammirare da vicino le strette viuzze, le antiche abitazioni e i maestosi palazzi. Nella lista delle 10 cose da vedere a Treviso, ovviamente, non può mancare il Duomo e la suggestiva piazza dei Signori, uno dei luoghi turistici di maggior attrattiva.
- Verona è, senza dubbio, la città dell’amore. Qui, nell’elenco delle 10 cose da fare nella città di Romeo e Giulietta troveremo, naturalmente, il mitico balcone della tragedia di Shakespeare, la suggestiva Arena, il Ponte Scaligero e il teatro Romano. Come Treviso, una città da passeggiare a lungo, in un itinerario a piedi che costeggia i più importanti luoghi turistici.
- Tra i posti da visitare in Veneto non può mancare nemmeno il Lago di Garda, ‘condiviso’ anche da Lombardia e Trentino Alto Adige. È il posto giusto per rilassarsi, gustare il famoso e prelibato pesce di lago e prendere il sole in una delle tante spiaggette dei paesi che si affacciano sul lago, tra cui la pittoresca e amena Riva del Garda.
- A Padova, tra i luoghi da visitare, ricordiamo la Cappella degli Scrovegni, la Basilica di Sant’Antonio e l’Orto Botanico. La città, frizzante e giovane, è sede di una delle più antiche e prestigiose Università europee.
- Vicenza, la città del Palladio. Qui non si possono perdere alcune delle opere più importanti dell’architetto vicentino, tra cui, per l’appunto, la Basilica Palladiana, la Villa La Rotonda – situata nella zona periferica della città – e la loggia del Capitaniato. Molto scenografico anche il Teatro Olimpico.
- Le Dolomiti, le montagne venete per eccellenza. Tra i luoghi da visitare assolutamente almeno una volta nella vita, le Dolomiti – patrimonio UNESCO – sono l’ideale per vivere la montagna al 100%. Panorami bellissimi, borghi incantevoli, laghi pittoreschi e località di alto profilo. Come dimenticare, poi, Cortina d’Ampezzo?
- Caorle, a poco più di un’ora d’auto da Venezia, è una tra le località balneari più apprezzate e visitate del Veneto. La laguna, molto amata da Ernest Hemingway, ben si combina con il borgo antico, di rara bellezza, e soprattutto gli oltre 15 km di costa con sabbia dorata.
- La Laguna. Oltre alla già citata Venezia, vale la pena visitare la laguna da un’altra prospettiva, optando per un giro in barca e visitando le isole più importanti della zona, tra cui le notissime Burano, Murano e Torcello.
- Le ville venete: non solo la Rotonda del Palladio, a Vicenza. In Veneto sono numerosisime le dimore, eleganti e raffinate, dell’aristocrazia veneziana il più delle volte arricchite da enormi giardini fioriti con giochi d’acqua e piante esotiche.