Se stai pensando a bellissime spiagge dalla sabbia bianca ed acque cristalline o ad una bella caipirinha gelata allora vuol dire che hai bisogno di una vacanza nel Nord Est del Brasile.
Il Brasile è un Paese enorme ricco di contrasti e di paesaggi differenti ma se c’è una zona che è sempre uguale in qualsiasi periodo dell’anno quella è il mitico Nord Est del Brasile, dove puoi tovare località come Natal, Fortaleza, Fernando de Noronha, Salvador de Bahia, Trancoso, Macejò e tante altre ancora.
Qui il clima è caldo tutto l’anno con temperature che oscillano tra i 27 ed i 37 gradi quasi sempre abbastanza ventilato, con le precipitazioni che si concentrano nei mesi da marzo a luglio anche se normalmente di breve durata.
Natal e Fortaleza : le due grandi mete turistiche del Nord Est del Brasile
Sicuramente tra le mete turistiche più frequentate del Nord Est ci sono Natal e Fortaleza, specialmente dagli italiani attratti dalle bellissime e sterminate spiagge di sabbia bianca, dall’acqua dell’oceano che va dall’azzurro trasparente al verde mare chiaro, dalla natura incontaminata e dai divertimenti.
Natal e Fortaleza permettono di unire la passione per la spiaggia ed il mare a quella per la natura ed il divertimento, con la possibilità di fare escursioni tra le dune di sabbia, visitare i musei ed i palazzi storici della zona, passeggiare nei parchi naturali alla scoperta delle specie rare, etc..
Inoltre troverete ottimi piatti di pesce freschissimo e rilassarvi con una bella caipirinha o un succo di cocco insomma, potrete riposarvi e godervi la vita. Per i più attivi non mancano i bar, i locali con musica dal vivo e le discoteche aperte fino a tarda notte.
Per dormire a Natal vi consiglio la zona di Ponta Negra, la più rinomata e turistica della città mentre a Fortaleza quelle di Meireles, Mucuripe o Iracema.
Salvador de Bahia, Trancoso e Porto seguro : la magia di Bahia
Tra le zone più belle del Nord Est del Brasile non può mancare quella di Bahia, con località turistiche come Salvador de Bahia la capitale, la scatenata Porto Seguro o la tranquilla Trancoso.
Si tratta di tre località molto differenti tra loro dove si trovano alcune delle spiagge più belle del Brasile come Itapua a Nord di Salvador, famosa per l’acqua verde chiara, Taperapua a Porto Seguro dove regna un azzurro senza fine e la Praia dos Coqueiros a Trancoso, un vero e proprio paradiso.
Sia Salvador de Bahia che Porto Seguro sono destinazioni consigliabili per chi ama i posti movimentati ed il divertimento, mentre a Trancoso troverete un turismo più di nicchia fatto di coppie ed amanti della natura e della tranquillità, con diversi ristoranti chic ed ottime pousadas con vista sull’oceano.
Fernando de Noronha : il paradiso ad un’ora dalla costa
L’arcipelago di Frenando de Noronha può essere considerato un vero e proprio paradiso in terra, formato da più di 29 isole e situato in pieno Oceano Atlantico a circa un’ora di volo da Natal o un’ora e venti da Recife.
Si tratta di una delle destinazioni più care del Brasile, dove troverete le migliori strutture ricettive del Paese, resort, hotel a 5 stelle, meravigliose pousadas con piscina ed alcuni tra i ristoranti più chic del Brasile.
Tra le spiagge da non perdere vi segnalo la Praia da Conceição, ideale per rilassarsi e fare lunghe passeggiate e la Baia do Sancho, una spiaggia paradisiaca ed incontaminata alla quale si accede per mezzo di una lunga scalinata di pietra.
Inoltre a fernando de Noronha potete fare escursioni in barca tra le isole, immersioni tra i pesci e le tartarughe della zona, passeggiate in mezzo alla natura, sport acquatici, vela e tanto altro ancora.
Maceió : la splendida capitale dell’Alagoas
Maceió è la capitale del piccolo stato dell’Alagoas situata tra Natal e Salvador, oggi una rinomata meta turistica nel Nord Est del Brasile che riesce ad unire spiagge da sogno, natura incontaminata e cultura.
Qui l’acqua è qualcosa di incredibile, la conformazione del fondale fa si che si formino delle vere e proprie piscine naturali con un’acqua cristallina e trasparente dove vedrete tantissimi pesci nuotarvi tranquillamente in mezzo ai piedi.
Da visitare il centro storico di Maceió con diversi musei, la Cattedrale Metropolitana e la Chiesa di Jesù dei Martiri, le botteghe d’artigianato locale ed ovviamente le spiagge da favola; tre su tutte da non perdere assolutamente, la Praia do Gunga, Ponta Verde e Pajuçara.
Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere questo articolo : http://www.brasileviaggiando.com/2017/05/viaggi-brasile-destinazioni-nord-est/