viaggiare-cane

Viaggiare con Fido: 3 destinazioni pet-friendly

Chi ha un amico a quattro zampe desidera portarlo in vacanza per condividere questo magico momento insieme. Tuttavia, non sempre è facile strutture ricettive che accettano senza problemi gli animali domestici e località che offrono servizi dedicati agli amici pelosi. Per evitare brutte sorprese, quindi, è bene pianificare tutto in anticipo, dal viaggio alla sistemazione.

Ecco 3 destinazioni pet-friendly perfette per trascorrere le prossime vacanze con tutta la famiglia.

Isola d’Elba, tra spiagge e sentieri

Se si vuole trascorrere una piacevole vacanza al mare, l’Isola d’Elba è la meta ideale per portare con sé Fido. Infatti, i cani possono viaggiare a bordo dei traghetti pagando un supplemento e sarà facile trovare un delizioso appartamento dove alloggiare.

Ad esempio, se si va in vacanza con Helloelba.it, si potrà avere un’ampia scelta di bilocali e trilocali dotati di tutti i comfort dove gli animali sono ammessi. Rispetto all’albergo, questa soluzione è da preferire da chi viaggia con il cane al seguito, dato che gli spazi sono decisamente più ampi e sono disponibili anche case con giardino.

Inoltre, l’isola offre numerose spiagge dove non solo i cani sono ammessi, ma è possibile usufruire anche di servizi a loro dedicati. Allontanandosi dal centro, invece, si potranno percorrere sentieri immersi nella natura, sempre in compagnia del proprio amico a quattro zampe, da cui ammirare un bellissimo panorama.

Toscana, dove andare con il proprio cane

La Toscana, conosciuta per la sua ricchezza culturale e per i suoi vigneti, offre la possibilità di poter portare il proprio animale domestico praticamente quasi ovunque, dalle città alle campagne. Nelle zone rurali, infatti, si trovano numerosi agriturismi che ospitano gli amici a quattro zampe, ma ci sono anche molte città e borghi, da Lucca a Monteriggioni, che consentono l’ingresso ai cani ai musei, ai percorsi che costeggiano le antiche mura delle città e ai palazzi.

Quasi tutte le spiagge, poi, dalla Maremma al litorale di Forte dei Marmi, permettono l’accesso agli animali domestici senza limiti di orario, se tenuti al guinzaglio. Inoltre, ci sono stabilimenti e spiagge attrezzate che offrono molti servizi dedicati ai pet e ai loro padroni.

Campania: due location da non perdere

In provincia di Caserta, precisamente a Mondragone, c’è un posto da non perdere per gli amanti dei cani. Si tratta del FOOF, Parco e Museo del Cane, uno spazio verde di 7mila metri quadri dove poter trascorrere del tempo piacevole con Fido e con gli altri membri della famiglia. Infatti, è un’attrazione perfetta anche per i bambini.

Nato per ristrutturare un vecchio rifugio per cani abbandonati, oggi il FOOF ospita gli amanti degli animali per piacevoli momenti da passare all’aria aperta, magari facendo un picnic, una passeggiata o per esercitarsi con il proprio cane in un percorso di mobilitydog.

 Sulla costa, invece, a Eboli, a pochi chilometri da Paestum e dalla Costiera Amalfitana, si trova il Bau Bau Village, la prima spiaggia interamente dedicata ai cani dotata di un ampia area gioco, toilette e anche di una piscina esclusiva.