Praga, la capitale della Repubblica Ceca, è senz’altro una città magica, molto romantica e scenografica da ammirare durante le ore notturne, quando le luci dei lampioni illuminano in modo poetico gli innumerevoli monumenti della città.
Molto spesso, si decide di includere Praga in un tour dell’intera Boemia, dove si trovano incredibili bellezze naturali, meravigliosi castelli e sorgenti termali di grande importanza, destinando sun solo giorno alla visita della città di Praga.
Come visitare, dunque, la città di Praga in un giorno senza rischiare di tralasciare importanti monumenti, musei o altri punti di interesse? L’ideale sarebbe poter contare su (almeno) 5 giorni, per potere vedere – in tutta tranquillità – i più importanti musei e ammirare tutto ciò che la città ceca può offrire.
Se ciò non è possibile, tuttavia, è fattibile, con qualche accortezza, condensare in un solo giorno tutto ciò che è possibile vedere a Praga. I posti da visitare non mancano di certo e, dunque, proviamo a stilare una veloce classifica di cosa visitare.
10 cose da vedere a Praga
- Il Castello, situato sulla sommità di una delle nove alture su cui sorge la città boema. Al suo interno, si trovano altri importanti e caratteristici edifici, tra cui la Cattedrale di San Vito, il Vicolo d’Oro e il Palazzo Reale.
- La Cattedrale di San Vito, una delle più maestose chiese gotiche d’Europa, uno dei posti più belli e suggestivi da visitare nella città di Praga. Al suo interno, è d’obbligo una visita alla Cappella di San Venceslao, con la cripta che ospita i sepolcri dei re boemi e i magnifici gioielli utilizzati in occasione dell’incoronazione dei sovrani.
- Il Ghetto ebraico, con la sinagoga e il museo, a ridosso della città vecchia, per perdersi nei suoi stretti vicoli. Il museo ebraico rientra a pieno titolo tra i musei di Praga da visitare almeno una volta nella vita.
- Il Ponte Carlo di Praga, che unisce la città vecchia al borgo di Malá Strana, tra i monumenti da visitare assolutamente, ammirando le diverse statue e sculture che adornano il ponte. A questo proposito si dice che la statua di San Giovanni Nepomuceno porti fortuna: basta toccarla per avere fortuna e assicurare il proprio ritorno nella città di Praga.
- La torre dell’orologio: di epoca medievale, l’orologio astronomico è situato sul municipio all’interno nella città vecchia e rappresenta senz’altro una delle più importanti attrazioni turistiche di Praga.
- Piazza della Città Vecchia: è senz’altro una delle piazze più importanti di Praga, cuore del borgo medievale dove è possibile ammirare numerosissimi esempi di edifici d’epoca.
- Il quartiere di Malá Strana, facilmente raggiungibile grazie al Ponte Carlo. Distrutto da un incendio, l’intero quartiere venne ricostruito in stile barocco e rinascimentale.
- La casa danzante, dedicata a Ginger Rogers e Fred Astaire. Opera dell’architetto F.O Gerhy i due palazzi ricordano due ballerini che danzano insieme.
- Cosa fare la sera a Praga: la sera, come abbiamo detto, è uno dei momenti più magici per visitare la città vecchia e ammirare da vicino tutti i più importanti monumenti della città. Le temperature, piuttosto rigide d’inverno, non sempre consentono di tirare fino a tardi, vale quindi la pena di rintanarsi in uno dei tanti locali, pub e ristoranti sparsi per la città.
- Praga e dintorni, cosa vedere: se si ha a disposizione qualche giorno in più vale la pena di spingersi oltre, in Boemia, per visitare i castelli oppure fare escursioni a piedi nei pressi di uno dei numerosi laghi della zona.