Antica cittadina di epoca romana, Senigallia si trova sul litorale adriatico nel centro Italia, nel cuore delle Marche, in provincia di Ancona. Questa città si trova ormai a fare da padrona incontrastata sul turismo internazionale in arrivo su tutta la provincia. Sono moltissimi i turisti che ogni estate affollano le sue spiagge e le sue vie. Ovviamente gli eventi musicali internazionali fanno da magnete nei confronti del turismo. Vediamo dunque che cos’è che ogni anno porta a Senigallia oltre migliaia di presenze.
Eventi a Senigallia: cosa vedere
In estate a Senigallia si susseguono grandi eventi a caratura internazionale. Iniziamo con il più importante: il Summer Jamboree, un festival dedicato agli appassionati del vintage e degli anni 50. Questa manifestazione dura di solito oltre 10 giorni, ed ogni giorno sono previsti decine di spettacoli dal vivo con orchestrine che suonano agli angoli di strada o su veri e propri palchi, piste da ballo dove molte coppie danzano al ritmo del jive e del Hindie. Inoltre mostre di automobili e moto d’epoca americane, ristoranti a tema. Tutta la città si trasforma per il Jamboree: in ogni negozio, ristorante e attività troverete dei richiami agli anni 50 con personale vestito a tema e richiami in vetrina. Se non avete nulla da mettervi per la vostra visita in quel periodo non disperate, troverete decine di articoli vintage, compresi vestiti e scarpe per tuffarvi nel pieno della festa.
Oltre al Summer Jamboree a Senigallia troviamo anche il Caterraduno, organizzata dalla produzione di Rai Stereo Due, capitanata da Maurizio Solibello e Massimo Cirri. Di solito viene organizzata nel mese di luglio e per circa una settimana, gli appuntamenti dall’alba al tramonto si tengono in spiaggia o in locali sul mare, mentre la sera si torna al centro storico per le serate in concerto. Negli scorsi anni sono stati ospitati artisti del calibro di Bennato, Gabbani, Consoli, Grandi e molti altri.
Ci sono molte altre iniziative che vanno a promuovere non solo il territorio ma anche i suoi frutti: un esempio è pane nostrum, una fiera dedicata ai professionisti ma anche ai non addetti ai lavori, per condividere l’antica arte della panificazione. Anche con il festival dello street food ci manteniamo sulla rotta della buona tavola, con uno sguardo alle specialità regionali e dimostrazioni, degustazioni e show cooking. A fine agosto segnaliamo inoltre la bellissima fiera di S. Agostino, con centinaia di espositori distribuiti nel centro storico della città. Decine le mostre e le conferenze, organizzate ogni anno nella storica Rotonda a Mare di Senigallia, una palafitta circolare nata da un idea di Ghinelli nel 1850 che troneggia sulle coste senigalliesi assolutamente da vedere!
Senigallia, dove dormire:
Se decidete di trascorrere una vacanza a Senigallia avrete che l’imbarazzo della scelta: le proposte sono moltissime, anche se non tutte si possono definire a buon mercato. Negli ultimi anni con l’aumento delle presenze i prezzi delle strutture hanno subito dei sostanziosi mutamenti in crescita. Con la crescita delle visite inoltre aumentano i disagi di coloro che si trovano a soggiornare in loco: rumore, traffico e scarsità di parcheggi. Come ovviare a questo problema? La soluzione ideale potrebbe essere quella di scegliere un hotel vicino al mare a Marotta, cittadina limitrofa che si trova a soli 9 Km da Senigallia. In pochi minuti di auto o di treno sarete a Senigallia e non avrete problemi di sovraffollamento e sovrapprezzi.
Cosa visitare nel centro storico di Senigallia: edifici religiosi
Oltre agli eventi dei quali vi abbiamo già parlato a Senigallia potrete vedere tante testimonianze storiche e religiose molto importanti. Iniziando dal Duomo intitolato a S. Pietro dove all’interno si potrà rendere omaggio al sarcofago di S. Gaudenzio. La chiesa è in stile barocco con tre navate a cupola e pianta a forma di croce. E’ posizionata al centro di un’antica piazza che è stata resa pedonale e completamente restaurata.
Rimanendo in tema di chiese troviamo:
- la chiesa del porto dedicata a Santa Maria detta del Ponte, con struttura a navata singola costruita seguendo lo stile neoclassico;
- Santa Maria detta delle Grazie e Madonna della Misericordia: in entrambe le chiese vi erano conservati dipinti del Perugino e di Piero della Francesca. I due dipinti sono stati ora trasferiti per sicurezza alla Pinacoteca Diocesana. Tra le due chiese ed il convento adiacente troverete anche un museo dedicato all’arte antica della mezzadria.
Cosa visitare nel centro storico di Senigallia: gli edifici storici
Appena arrivati a Senigallia non potrete non vedere la Rocca Roveresca, una fortezza completamente ristrutturata con mura, fossato e ponte levatoio. L’antica residenza fu fatta costruire dalla famiglia Della Rovere, e su prenotazione è possibile fare delle visite guidate e scendere anche nei sotterranei.
All’uscita dalla Rocca vi troverete di fronte il palazzo Ducale ed il Palazzetto Baviera molto conosciuto per i suoi meravigliosi decori di stucco, fronteggiati dalla bella fontana delle Anatre, con i leoni di pietra scolpita. Senigallia viene attraversata dal fiume Misa, su una riva del fiume troverete i portici Ercolani, voluti dall’omonimo cardinale e realizzati in pietra marmorea proveniente dall’Istria. Colonnati e capitelli sono bellissimi, e si prestano benissimo a delle belle passeggiate coperte, sia quando piove e sia quando è veramente troppo caldo. Se non sapete proprio cosa fare andate ai portici con i bambini e gustatevi un bel cono gelato.
Giunti al termine dei portici troverete un ampio slargo: si tratta di una piazza circolare che viene adibita giornalmente al mercato della frutta e della verdura, la quale è circondata da porticato e colonne doriche. All’ombra dei suoi colonnati decine di attività storiche senigalliesi accolgono i turisti con servizi di gastronomia, aperitivi, bibite fresche e molto altro.
Per gli appassionati di arte moderna e contemporanea a Senigallia troviamo anche il museo della fotografia ed informazione, posizionato accanto al teatro cittadino denominato la Fenice, il quale a sua volta poggia su un importante area archeologica attualmente in progetto di studio, risalente ai romani.
Questo è solo un assaggio di tutto ciò che potrete trovare a Senigallia, partite e visitatela, ne rimarrete affascinati.