valle-daosta-2

Organizzare un viaggio in Val d’Aosta: qualche consiglio 

Una delle regioni naturalisticamente più ricche e belle d’Italia è senza dubbio la Val d’Aosta: un territorio piccolo ma dove si concentrano valli, castelli che dominano antichi borghi, bellissime montagne. Il paradiso degli sciatori, certo, ma non solo: la Val d’Aosta ha tanto da offrire anche per le sue città d’arte, i castelli, la natura splendida per fare trekking.

La Val d’Aosta è ricchissima di luoghi da visitare, a dispetto dell’estensione, e se volete impostare un itinerario che vi permetta di visitare almeno le zone più nevralgiche della regione, dieci giorni possono essere un buon compromesso.

Volete sapere come organizzare un viaggio in Val d’Aosta? Ecco qualche consiglio che può tornare utile.

 Un viaggio nel tetto d’Europa: come organizzarlo

Nonostante sia una delle regioni italiane più piccole, la Val d’Aosta è davvero ricchissima di cose da vedere.

Innanzitutto, come si arriva in Val d’Aosta? Se si parte da Torino, è sufficiente seguire l’autostrada A5 e uscire a Pont Saint-Martin; se si viene da Milano, invece, si segue l’A4 e si imbocca l’uscita Santhià, verso Aosta.

La Val d’Aosta è ben collegata alle altre regioni italiane del Nord Italia anche dai treni, grazie alla stazione di Aosta, e ci sono numerosi servizi di bus che collegano il capoluogo della regione alle principali città del nord Italia, per un viaggio economico.

Per il resto, la Val d’Aosta è una regione molto accogliente, abituata a orde di turisti soprattutto quando si tratta di turismo invernale: sono davvero numerose le strutture ricettive, da quelle più classiche – come gli hotel di lusso ad Aosta – ai semplici hotel delle città minori, ma anche agriturismi e bed and breakfast. 

 Cosa vedere in Val d’Aosta

 La Val d’Aosta è davvero piccola e come abbiamo detto, ricchissima di gioielli naturalistici. 

Se avete intenzione di visitare questa regione, dovete assolutamente vedere la zona dei castelli: la Val d’Aosta è nota come una regione ricchissima di castelli e manieri medievali molto ben conservati, immersi nella natura ed in un’atmosfera da sogno. 

Durante un viaggio nella regione non può mancare una visita guidata al Forte di Bard, bellissimo castello che domina sul colle l’omonimo borgo medievale. 

Il castello si inerpica in un delizioso borgo locale, ricco di fiori e di verde, completamente immerso nella natura: insomma, un vero sogno per gli amanti dei paesaggi. I castelli più belli sono concentrati nella zona di Aosta, ad esempio quello di Verres, un forte medievale nato come fortezza militare nel XIV secolo, o il bellissimo castello di Fénis, che sembra apparire da un sogno e che apparteneva alla famiglia Challant. 

Da visitare ovviamente la bella Aosta, la piccola Roma come viene chiamata per la presenza di numerosissimi reperti archeologici e resti di strutture dell’epoca della dominazione romana. Ad Aosta è possibile visitare l’Anfiteatro Romano, il ponte ed il teatro, ma anche il bellissimo Arco di Augusto e il Castello Jocteau. 

Per il resto, la Val d’Aosta è disseminata di bei borghi montani, e sono numerose le attrazioni naturali per gli amanti del trekking e della vita all’aria aperta. Non possiamo che consigliarvi le cacate del Rutor, che sono fra le più spettacolari della Val d’Aosta e che si possono ammirare lungo un percorso ad hoc della durata di un’ora e venti minuti, il Lago d’arpa che si trova a Morgex, dal quale si gode di una vista assolutamente splendida sul Monte Bianco, e Val Ferret, la valle alpina collegata alla Svizzera che si trova a Courmayeur. Questa bellissima e ridente valle, dove la natura è ancora lussureggiante, d’estate è una sorta di fattoria sotto il cielo dove si possono vedere pascolare le mucche: una vera gioia soprattutto per i bambini.