vacanze riviera adriatica

Vacanze sulla riviera adriatica: cosa fare e cosa vedere

Trascorrere delle vacanze in riviera adriatica è una scelta ideale sia per i viaggi di gruppo e sia per le famiglie (bambini inclusi). La riviera romagnola è nota da sempre, per la sua movida estiva e per il mare in cui poter godersi degli attimi di relax. Ma cos’altro fare e cosa vedere se si vuol interessarsi alla storia?

A proposito di storia, la costa adriatica è un vero e proprio patrimonio culturale. Basti pensare che fin dai tempi antichi, la denominazione “Adriatico”, proveniente da Adria, ovvero la città degli antichi veneti. Poi divenuta etrusca e si è conclusa con la colonia della Magna Grecia.

Posti da visitare in Emilia Romagna: i luoghi più belli sulla costa adriatica

Per programmare una vacanza di sicuro successo sarà utile trovare l’alloggio adatto da adottare come base di partenza per tutte le vostre visite. Per non dovervi preoccupare di nessuna incombenza vi consigliamo di scegliere un albergo adatto ad ospitarvi con un buon equilibrio tra qualità e prezzo. A Gatteo Mare, in questo hotel tre stelle, troverete delle validissime proposte, anche con la formula all inclusive per chi viaggia in coppia o con la famiglia a seguito.

Sarebbe opportuno scegliere l’alloggio in base ai posti di interesse da visitare in Emilia Romagna. Abbiamo individuato i luoghi più belli da non perdere per coloro che decideranno di trascorrere le proprie vacanze in costa adriatica:

  1. Riccione – Playa del Sol: è probabilmente una delle migliori spiagge in cui andare a Riccione. Campi da beach volley, bar con ottimi aperitivi, vasche da idromassaggio e una piscina grande per chi vuol trovare una alternativa al mare. In spiaggia non mancano certamente i giochi per i bambini grazie allo staff d’animazione professionista.
  2. Milano Marittima – Papeete beach: lo stabilimento balneare Papeete Beach è uno dei migliori dell’Emilia Romagna. È molto attrezzato, lo staff è professionale e simpatico, l’unica pecca il costo del beveraggio, ma questo potrebbe esser giustificato dall’affollamento e dal divertimento assicurato.
  3. Spiaggia di Marina Romea e Ravenna: i mosaici d’epoca bizantina fanno di Rimini, la città patrimonio dell’Unesco e quindi una delle più belle del Bel Paese. Viaggiando con una famiglia e bambini inclusi, è possibile far sosta al parco divertimenti Mirabilandia.
  4. Lido delle NazioniBagno Capo Hoorn: a differenza del Papeete Beach, Bagno Capo Hoorn è una spiaggia attrezzata e consigliata anche per le famiglie, che possono far affidamento ad un ambiente di calma e relax. Anche il personale è disponibile e cortese, rendendo il contesto ancor più bello.
  5. Spiaggia di Ravenna della Bassona: la spiaggia si trova nella Riserva Naturale alla Foce del Bevano. Il suo colore dorato la rende più bella, selvaggia e attrattiva. La sua peculiarità è senza dubbio l’ambiente incontaminato, soprattutto perché mancando strutture turistiche non vi è un sovrappopolamento.
  6. Spiaggia Porto Corsini di Ravenna: uno dei motivi per cui viene frequentata spesso è per la sua sofficità e il colore dorato che riesce a renderla molto suggestiva. Il litorale ha una lunghezza di 400 metri e non vi sono lidi. Potremmo definirlo come uno degli ambienti più incontaminati della costa romagnola.

Come abbiamo potuto notare, le vacanze sulla riviera adriatica possono dare la possibilità di divertirci ma soprattutto di trascorrere dei giorni in pieno relax. Sole, mare, divertimento e per chi lo desidera, delle escursioni culturali da far invidia.