vacanze-mare-abruzzo-4

Dove andare al mare in Abruzzo le location migliori 

L’Abruzzo è una terra poliedrica e multiforme. Dalle montagne e dai parchi nazionali famosi in tutta Italia, come quelli del Gran Sasso, si passa al mare ed alle dolci spiagge con sabbia dorata. L’Abruzzo non è solo montagne, è anche colline e borghi, ed ovviamente bellissime spiagge con mare pulito e pluripremiato con Bandiera Blu. Come scegliere la zona giusta dove andare al mare in Abruzzo? Ci sono davvero tantissime località interessanti, anche se ovviamente la scelta dipende dalle proprie esigenze, dal fatto che si viaggi in famiglia oppure da soli, o in coppia. 

Sicuramente una vacanza in Abruzzo offrirà le bellezze caratteristiche di un paesaggio complesso e versatile, e anche se le spiagge non sono come quelle siciliane, o la movida non è come quella del Salento, potrete trovare il luogo perfetto per una vacanza all’insegna del relax, dell’esplorazione naturale e dei sapori e gusti incredibili che solamente l’Abruzzo può regalare. 

Le spiagge dell’Abruzzo sono tipicamente in sabbia, dolcemente degradanti e con fondale basso, con acqua molto pulita. Il contesto e le attività presenti rendono l’Abruzzo la meta ideale soprattutto per le famiglie con i bambini, per anziani, e anche per giovani che vogliano alternare il relax in spiaggia con un rapporto qualità/prezzo eccellente all’esplorazione della natura abruzzese, oppure che vogliano fare sport o percorrere in bicicletta la costa abruzzese. Insomma, le cose da fare sono molte: ma dove andare al mare in Abruzzo?

 Dove andare al mare coi bambini 

 Se viaggiate con i bambini, le spiagge d’Abruzzo sono la meta ideale. La costa abruzzese infatti è ricchissima di belle spiagge molto larghe, ombreggiate da pinete, caratterizzate dal fondale degradante e dall’acqua poco profonda. Spiagge come quella di Villafranca al Mare, Giulianova o Tortoreto sono inoltre premiate da anni con la Bandiera Blu, il riconoscimento che viene dato alle spiagge e mari più puliti d’Italia. Inoltre la maggior parte delle spiagge è attrezzata con cabine, ombrelloni e lettini, e con parchi giochi o attrezzature per bambini per permettere loro di divertirsi. Se viaggiate in Abruzzo con figli piccoli, quindi, queste sono le vostre destinazioni ideali: coste sabbiose e degradanti, mare pulito e poco profondo, tante attrezzature e molte strutture ricettive, con la possibilità di  soggiornare nei tanti hotel del litorale (se possiamo permetterci un consiglio, date un’occhiata al sito de il parco sul mare, hotel con tanti servizi davvero bellissimo!). Il litorale da Villafranca a Nord è connotato da spiagge molto larghe attrezzate con locali, ristoranti, e ogni tipo di divertimento. Se amate molto il relax e anche le attività marine, ma non la vita notturna, la zona ideale è quella a sud, da Chieti a San Salvo, Fossacesia, Ortona: spiagge meravigliose e un mare cristallino, moltissima tranquillità, perfetto per amanti del mare. 

 Dove andare se si è giovani 

 Giovani e Abruzzo: un connubio che piace, fuori dai classici schemi turistici. Se avete voglia di mare e divertimento, Pescara è una delle migliori destinazioni al mare in Abruzzo. Pescara è una delle città più grandi della regione e ci sono tantissimi bar, ristoranti, locali notturni, disco pub con feste organizzate la sera soprattutto d’estate. Anche se l’acqua non è delle migliori nella zona di Pescara, è possibile trovare molte strutture dotate di piscina. 

Anche Alba Adriatica è la zona ideale se avete voglia di un po’ d’animazione al tramonto. Durante la giornata è popolata soprattutto da famiglie con bambini in spiaggia, ma la sera si anima di movida, musica e divertimento. Il Carnevale estivo è uno degli eventi più importanti per chi voglia divertirsi al mare in Abruzzo.