La crociera è una vacanza in nave attraverso mari o oceani, alla scoperta di posti nuovi, ma con tutta la comodità che si potrebbe avere sulla terraferma. Se un tempo le crociere erano destinate solamente alle classi agiate, oggi non è più così e chiunque può permettersi un bel viaggio in mare, con tutti i comfort.
Se è la prima volta che si prende la crociera, spendere più del necessario è possibile: si scopre troppo tardi, per esempio, che non tutti i ristoranti o i pasti sono gratis, che alcune delle attività sono a pagamento, o che le bevande sono escluse… piccoli particolari che possono sfuggire in sede di prenotazione e possono rendere la vacanza molto più cara. Questo può avvenire perché si ha prenotato in fretta, senza leggere a fondo le condizioni del viaggio, o perché le clausole che contengono sovrapprezzi o attività non incluse non sono spiegate in maniera chiara… e andare fuori budget può essere una sorpresa tale da rovinare la vacanza.
Se siete insicuri e non volete spendere troppo, per farsi u’ idea dei prezzi basta farsi un sito su crocieralastminute.com o su altri siti che trattano di crociere.
Detto questo, perché viaggiare in crociera? Cosa c’è di speciale in un viaggio simile? Come ogni tipo di vacanza, ha anch’esso i suoi pro ed i suoi contro, ma senza dubbio è così affascinante che ogni anno migliaia di persone in Italia ed in tutto il mondo scelgono di vivere questa esperienza. Vediamo quindi, partendo dai vantaggi, perché una vacanza in crociera è la vacanza ideale.
I vantaggi della crociera
- Andare in crociera è sicuramente un’esperienza favolosa, ma cerchiamo di capire tutti i vantaggi che ha rispetto ad una ‘normale’ vacanza.
- Possibilità di fare una vacanza speciale a prezzi contenuti. Già perché oggi come oggi le offerte sono davvero tante, ed è possibile per tutti andare in crociera, anche per le famiglie, senza spendere troppo.
- Non preoccuparsi di nulla, pensa a tutto la compagnia. Non è come quando si va in vacanza in hotel o al mare, che si deve pensare a prenotare la stanza, il ristorante, le attività… infatti in crociera ci si può rilassare davvero completamente senza pensare più a nulla. Pensano a tutto gli organizzatori del viaggio, c’è modo di rilassarsi davvero a fondo.
L’organizzazione è massima, e anche la libertà. - Si può andare in tutto il mondo. Uno dei grandi vantaggi della crociera è quello di permettere di fare più tappe in località da sogno, e si spende molto di meno che pagare biglietto aereo di andata e ritorno, hotel e ristoranti. Inoltre viaggiare per mare ha un indubbio fascino… insomma andare in crociera permette di godersi davvero il viaggio, e inoltre se si rimane colpiti da alcune località in particolare, ci si può sempre tornare.
- Non si è obbligati a partecipare alle escursioni, c’è la massima libertà di gestire il proprio tempo come meglio si preferisce. Se si vuole restare a bordo, o se si vuole andare alla scoperta di spiagge e città in totale autonomia, lo si può fare.
- Non ci si annoia mai, a differenza di quanto uno potrebbe pensare… infatti le navi da crociera hanno tantissimi servizi: ovviamente, maggiore è il livello, più attività si possono fare sulla crociera.
- Massimo relax. Non c’è nessuno che vi possa disturbare, la crociera è davvero una vacanza fuori dal mondo, in posti paradisiaci. Ideale per coloro che vogliano davvero staccare la spina dal lavoro e dagli impegni, e pensare per un po’ solamente al loro relax.
- Si mangia bene… infatti a bordo delle crociere i ristoranti sono molto curati.
- Può essere romantica, avventurosa, rilassante, tutto quello che volete, a seconda anche della destinazione e della crociera che scegliete.