zombie parata halloween

Dove passare Halloween in Europa

Pronti per il ponte di Halloween? Sfruttiamo i quattro giorni di ponte a cavallo della notte delle streghe e dei folletti nelle città dove è nata questa festa!
La festa di Halloween nasce nel nord delle isole britanniche, tra Scozia e Irlanda, ed è la festa d’inizio inverno, nella notte in cui quel muro immaginario che divide i vivi dai morti viene abbattuto e succede sempre qualcosa di magico.

La città più bella dove vivere questa festa è Edimburgo, ma è solo una delle mete indicate perchè di idee per una vacanza ad Halloween ce ne sono tantissime!
Si può festeggiare Halloween in Francia, da Parigi a Marsiglia ricordandosi del famoso Eurodisney che per il 31 prepara sempre eventi e parate a tema di zombie, morti viventi, vampiri e le famose maghe delle saghe Disney!

Anche la Germania si tinge di arancione, quasi tutte le città preparano eventi per Halloween. Nelle città più grandi e importanti come Berlino, Monaco o Francoforte ci sono molte feste di piazza, ma anche città meno turistiche come Dresda preparano nella notte delle streghe eventi straordinari, tra i più importanti anche il famoso Zoo di Dresda si prepara alla notte delle streghe!

Halloween nella Repubblica Ceca è ricco di misteri! Praga, tra le tante cose, è la patria del Golem, il servo d’argilla che si animava a comando, ma anche dei fantasmi e demoni delle varie storie locali, del ladro che perse le braccia rubando la statua della Vergine ed ora le sue braccia mummificate “vagano” per la città proprio durante la notte di Halloween. Proprio in quella notte ci sono i famosi balli degli zombie nelle principali piazze. Ma non c’è solo Praga! Anche Brno, conosciuta ai più per le celebri gare di motociclismo, si tinge di arancione e nelle piazze del bellissimo centro storico vengono organizzati balli e feste in maschera tra ottimo cibo e la famosa birra Ceca!

In Inghilterra e Scozia Halloween ha la sua massima espressione, si può vivere l’atmosfera giocosa in tutta l’isola. Partendo dai quartieri centrali di Londra o alla vera capitale della festa che è Edimburgo, dove si potrà vivere l’atmosfera dell’originale festa di Halloween, chiamata in Gaelico “Sahmain”.
Balli in maschera e con i costumi tradizionali intorno ai falò, cibi e dolci tradizionali e fiumi di birra animeranno il castello di Edimburgo fino al mattino!

Saltando nell’isola accanto potrete vivere la festa di Halloween nelle vie principali della capitale d’Irlanda: Dublino.
Tra sfilate mascherate, feste nei pub e cacce ai fantasmi nei bellissimi parchi della città Irlandese. Il tutto tra ottimo cibo e buona birra locale!

Se invece volete un’atmosfera veramente da film horror potete optare per la Romania, e più precisamente in Transilvania e visitare il monastero di Snagov e il castello del Conte Vlad Dracul!
Ma attenzione alla notte del 31 Ottobre, pare che i vampiri in quella notte volino nelle città di Cluj per fare ritorno nel castello di Hunyadi, o nel castello dei Poenari dove viveva il conte Dracula!

Halloween sta diventando anche da noi in Italia una festa popolare, ma non avendo la tradizione delle città del nord europa non riusciamo mai a viverla appieno, per questo sfruttare i prossimi giorni di festa a cavallo del 31 ottobre e del 1° novembre per andare nelle città dove la festa è antica è un’esperienza che non dovremmo perdere!