agriturismi vieste

Puglia: Vacanza in Agriturismo

Nell’ultimo periodo, organizzare una vacanza in agriturismo è diventata una vera e propria moda. In realtà, si tratta di una tendenza che ormai da dieci anni rappresenta un vero e proprio must per chi ha intenzione di conoscere una location immergendosi nella natura. Queste strutture sono presenti in ogni luogo di vacanza e consentono di trascorrere qualche giorno in totale relax. In linea di massima, ogni agriturismo viene gestito da un imprenditore del settore agricolo che oltre a fornire sia l’alloggio che il vitto, gli consente di assaggiare le specialità tipiche locali a base di ingredienti rigorosamente a km 0. In alcuni casi, i proprietari possono organizzare anche escursioni e gite per scoprire le località vicine alla struttura e per permettere ai turisti di conoscere la storia e le tradizioni del luogo. In ogni caso, è interessante ricordare che gli agriturismi sono nati solo ed esclusivamente come attività collaterale sia all’allevamento che all’agricoltura, al fine di riuscire ad andare incontro alle esigenze dei turisti che in occasione dei loro viaggi non hanno alcuna intenzione di rinunciare ai cibi sani e genuini. Affinché un agriturismo possa essere considerato tale, quindi, non deve assolutamente mancare l’attività agricola.

Le strutture agrituristiche

Le declinazioni degli agriturismi possono essere moltissime. Se fino a qualche anno fa si pensava che la vacanza in agriturismo fosse votata esclusivamente al minimalismo ad ogni costo, oggi è necessario ricredersi. Nella maggior parte dei casi, infatti si ha a che fare con strutture dotate di ogni genere di comfort in cui i turisti hanno la possibilità di rilassarsi ma anche di prendersi cura del proprio corpo. Non sono pochi, ad esempio, gli agriturismi dotati di aree interamente dedicate al benessere. In buona sostanza, quello che inizialmente sembrava essere un ottimo compromesso tra qualità e prezzo oggi si è trasformato in un soggiorno all’insegna del lusso in cui la parola d’ordine è benessere. Alberghi o villaggi turistici in piena campagna, dunque, in cui si ha la possibilità di staccare la spina e ricaricare le batterie.

Agriturismo a Vieste

Una delle località ideali in cui trascorrere una vacanza in agriturismo è, senza alcun dubbio, Vieste in Puglia. Situata nel cuore della regione, questa cittadina è perfetta per una vacanza interamente dedicata alla scoperta delle tradizioni culinarie pugliesi, senza rinunciare al relax che solo questa regione è in grado di donare ai propri visitatori. Vieste, come, del resto, tutto il Gargano, è conosciuta nel mondo per una cucina molto semplice ma particolarmente gustosa, basata essenzialmente sui prodotti della terra o su quelli d’allevamento. Una cosa è certa: i formaggi di questa zona sono in equiparabili e sono numerosi gli agriturismi a Vieste o nelle immediate vicinanze, che offrono ai propri ospiti la possibilità di assaggiarli. Tra i formaggi più apprezzati della zona ci sono il caciocavallo, le scamorze e il buonissimo cacioricotta. Tutti i formaggi che fanno parte della tradizione pugliese vengono preparati o con il latte delle capre garganiche o delle mucche podoliche. Non solo formaggio, però. Organizzando una vacanza in agriturismo a Vieste si avrà anche la possibilità di assaggiare asparagi, capperi, pomodori rigorosamente essiccati al sole e della buonissima rucola selvatica, il tutto condito con l’olio prodotto proprio nel terreni circostanti, magari proprio dall’imprenditore agricolo proprietario della struttura in cui si trascorrerà una piacevole vacanza. Proprio il caso del Villaggio Elisena immerso in un’azienda agricola la cui attività principale è proprio quella della produzione di olio extravergine d’Oliva. Come non menzionare, poi, le tipiche orecchiette condite con cacioricotta, pomodori e cime di rapa o i buonissimi peperoni o carciofi ripieni?

Insomma, in occasione di una vacanza in agriturismo a Vieste non si ha che l’imbarazzo della scelta in fatto di alimenti sani e naturali e di specialità tipiche pugliesi. Prenotare una vacanza in un agriturismo a Vieste, pertanto, significa decidere di trascorrere un soggiorno all’insegna del relax e della buona tavola in una location a dir poco d’eccezione e, soprattutto, una delle regioni più apprezzate dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Senza alcun timore di essere smentiti, proprio Vieste rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che intendono conoscere da vicino il vero volto di una Puglia che offre non solo splendide spiagge ma anche meravigliose campagne in cui allontanarsi dalle faccende quotidiane e rigenerarsi tra delizie della tavola e luoghi ancora quasi del tutto incontaminati.