Bormio, rinomata località turistica estiva ed invernale dell’Alta Valtellina, è famosa in tutta Italia per più motivi. Sicuramente per suoi impianti sciistici che, con oltre 50 chilometri di piste, in ben due occasioni hanno ospitato i campionati mondiali di sci alpino. Per le sue strutture termali, ben tre, situate in un raggio di pochi chilometri.
Per il fatto di essere attraversata dal secondo valico automobilistico più alto d’Europa: il passo dello Stelvio. Per essere situata all’interno del parco nazionale dello Stelvio che, essendo stato istituito nel 1935, è uno dei più antichi parchi naturali italiani.
Tradizione e Cucina a Bormio
Degna di nota e allo stesso tempo estremamente apprezzata dai turisti è la sua cucina, ricca di sapori e in grado di soddisfare i palati più raffinati.
Fra i suoi ingredienti principali troviamo il burro, il formaggio, le patate e il grano saraceno.
Tra i ristoranti di Bormio storici e legati alla tradizione valtellinese troviamo il ristorante Rezia. La cucina di questo ristorante è in grado di offrire un’ampia offerta enogastronomica composta da prodotti tipici come i pizzoccheri, gli sciatt e la polenta taragna. Altre pietanze molto gradite e caratteristiche sono la bresaola, la carne di cervo e il capriolo. Meritevole è anche l’amaro più celebre, derivato dalla flora, ovvero il Braulio.
Stimata è anche la tradizione vinicola della zona caratterizzata da una grande varietà di vini tra i quali i più conosciuti sono la sassella, il grumello, l’inferno e lo sfursat. Il Rezia grazie al proprio maitre/sommelier è in grado di selezionare e offrire alla propria clientela un’ampia scelta di vini provenienti dalla Valtellina, dall’Italia e dalla Francia. L’elevato livello della ristorazione, l’alta professionalità del personale e la passione per la cucina rendono il Rezia uno tra i ristoranti di Bormio più rinomati all’interno del panorama turistico locale
Quest’ultimo non è scelto solo per l’alto livello della sua cucina ma anche per essere molto vicino alle terme del paese che costituiscono un’attrazione turistica di prim’ordine come già accennato precedentemente. Altri motivi per cui il ristorante ottiene tanto successo sono l’organizzazione e la qualità offerti dalla struttura alberghiera ad esso collegata.
Il rezia è in grado di far fronte ad un’alta richiesta di alloggio grazie alle sue 45 camere completamente arredate con legno naturale e pietra in grado di offrirvi comfort e relax. Di recente si è anche dotato di un centro benessere proprio interno alla struttura in grado di offrirvi un’esperienza riservata e rilassante.