hotel eco sostenibili

La nuova moda della Riviera Romagnola: gli hotel eco-sostenibili

Il turismo eco-sostenibile sta prendendo il via in tutta Italia: tra i numerosi motivi c’è la consapevolezza di aver bisogno di prodotti e servizi che costino meno rispetto alle emissioni ambientali.

È questo il tema della nuova moda della vacanza in Riviera Romagnola, dove gli hotel ecologici rappresentano una vera novità.

I primi a prendere questa iniziativa sono stati gli alberghi economici, ma ormai anche i più prestigiosi hotel si stanno muovendo all’avanguardia per offrire agli ospiti qualità ecologiche e sostenibili. Ecco come fare per trovare un hotel eco-sostenibile in provincia di Rimini!

Cosa sono gli hotel ecosostenibili

Questo nuovo settore del turismo eco-sostenibile sta crescendo a ritmo esponenziale, sia in Italia che all’estero. Gli hotel eco-sostenibili sono sinonimi di comfort e qualità per i propri ospiti, grazie all’uso di materiali riciclabili, alla riduzione dell’impatto ambientale e alla sensibilizzazione degli operatori economici verso il rispetto della natura.

I principali vantaggi di questo tipo di alberghi sono la riduzione dell’inquinamento atmosferico e la presenza di aree dedicate ai divertimenti legate alle culture locali: musica, teatro, passeggiate, escursioni.

Inoltre gli hotel eco-sostenibili offrono anche servizi diversificati come una scelta più ampia di pacchetti wellness, un maggior numero di cucine che evitano i prodotti OGM, dando priorità ai pasti biologici o ancora, l’utilizzo di prodotti green, come ad esempio le saponette ecosostenibili e l’incentivo ad utilizzare mezzi eco friendly come il noleggio delle bicilette.

Hotel sostenibili riviera romagnola: come trovarli

Gli hotel eco-sostenibili offrono sia una risposta alle esigenze degli ospiti, sia un messaggio di sensibilizzazione positivo verso la conservazione dell’ambiente.

Per poter trovare gli alberghi eco friendly, è sufficiente fare una ricerca su internet (accompagnato da luogo di interesse) e valutare i loro servizi e comprendere se sono effettivamente, ecologicamente a zero emissioni ambientali.

Gli hotel si stanno pian piano avvicinando alle nuove frontiere della sensibilità del turismo promuovendo appunto la ecosostenibilità: un bellissimo esempio è costituito dall’hotel Daniel di Igea Marina dove si adottano molte pratiche green friendly.

Cosa si intende per turismo sostenibile e responsabile?

Il turismo sostenibile e responsabile è una nuova moda in cui i viaggiatori si orientano verso strutture che rispettino le loro aspettative ambientali, sociali ed economiche. Questo tipo di turismo offre una maggiore qualità della vita alle persone e tende a ridurre l’impatto causato dalle attività economiche sul territorio.

Innanzitutto, bisogna comprendere che il turismo sostenibile non significa necessariamente una vacanza delle meraviglie.

Ecco qualche informazione utile sugli specifici requisiti che questi hotel richiedono per essere classificati in questo modo:

  • Approccio completamente diverso verso l’utilizzo di materiali e tecniche di costruzione, evitando di fatto le lamiere in legno e dando priorità a prodotti esclusivamente naturali.
  • Promuovere la mobilità green, offrendo servizi di noleggio bici piuttosto che l’utilizzo di auto o vetture inquinanti.
  • Visite a aree naturali protette o attenzioni particolari alla raccolta differenziata

Tuttavia, la principale caratteristica di questo tipo di viaggio presso gli hotel ecologicamente sostenibili, è proprio la volontà di rispettare il pianeta in cui viviamo.

Le strutture eco-sostenibili come abbiamo visto, sono in crescita. Dunque non sarebbe male preferirle e cominciare ad invogliare gli altri alloggi, appartamenti o hotel che siano, a contribuire al miglioramento dell’ambiente.