Le Maldive sono una meta molto amata e apprezzata dai turisti di tutto il mondo. Quando si pensa ai viaggi alle Maldive l’associazione più immediata è quella con il mare cristallino, le spiagge bianche e la possibilità di rilassarsi in un paradiso naturale. Questa immagine è fin troppo riduttiva per descrivere a pieno le bellezze che i viaggi alle Maldive regalano. Se state pensando di programmare un vacanza con gli amici, una fuga romantica o la vostra luna di miele, ci sono delle cose che assolutamente non potete perdervi.
La cucina tipica
Il viaggio, oltre che un’occasione di relax, è uno dei più bei modi di conoscere il mondo e le sue molteplici sfaccettature. Qualsiasi sistemazione voi scegliate, non fate l’errore di buttarvi sulla cucina internazionale per inerzia o per paura di non apprezzare i sapori maldiviani. Approfittate dei viaggi alle Maldive per assaporare la cucina tipica, non ve ne pentirete. La cucina locale è influenzata dalla cucina indiana ed è caratterizzata da piatti molto semplici e speziati. Riso, pesce, cocco e tante spezie sono gli ingredienti ricorrenti. Se vi piacciono le colazioni salate, non dimenticate di assaggiare il Mas huni, un piatto tipico della colazione Maldiviana a base di tonno, cocco, cipolla e peperoncino. Questo piatto viene generalmente mangiato accompagnato dal Roshi, una sorta di pane basso simile alle piadine, e una tazza di the caldo e dolce.
Lo snorkelling
Lo snorkelling è una delle attività più praticate durante i viaggi alle Maldive. La trasparenza delle acque e la colorata fauna marina vi regaleranno uno spettacolo meraviglioso che difficilmente dimenticherete. Non servono attrezzature particolari per ammirare un mondo marino incantato. Lasciatevi conquistare dalla vita frenetica del reef e dai paesaggi sottomarini degli atolli disabitati. La straordinaria ricchezza dei fondali delle Maldive è tale che uno dei suoi atolli, l’atollo di Baa, è stato dichiarato dall’UNESCO una riserva della biosfera.
Guardare un tramonto mozzafiato in un atollo deserto
Se volete passare una serata romantica e guardare il tramonto nella solitudine più totale, nell’arcipelago delle Maldive ci sono numerosi atolli disabitati in cui potrete vivere un’esperienza magica. Come dei novelli Adamo ed Eva, in un Eden tutto per voi, potrete aspettare il calar del sole accompagnati solo dal dolce rumore delle onde.
Il mare che si illumina la notte
Una delle esperienze più sorprendenti che tutti i viaggi alle Maldive dovrebbero prevedere: una passeggiata notturna sulla spiaggia per scorgere il fascino segreto delle notti maldiviane. Se di giorno il mare sorprende, competendo in bellezza con l’azzurro del cielo, la notte non è da meno. Al cielo trapunto di stelle, il mare risponde con la bioluminescenza. In alcuni periodi dell’anno il mare si illumina grazie al fitoplancton bioluminescente, risplendendo e brillando proprio come un cielo stellato…increspato di onde.
Conoscere la gente del posto
Numerosi tour operator specializzati in viaggi alle Maldive vi offrono la possibilità di soggiornare nelle guest house. Potrete vivere un’esperienza autentica, a contatto con la gente del posto. In queste strutture a conduzione familiare locale, infatti, potrete immergervi nella quotidianità degli abitanti di queste isole così splendide. Ne conoscerete i ritmi e le abitudini, condividerete con loro momenti di festa e di intrattenimento, apprenderete i loro usi e costumi e vivrete le Maldive come nessun resort potrà farvele vivere.
Avete già contattato il vostro tour operator di fiducia? I viaggi alle Maldive aspettano solo voi!