Considerata la nuova terra delle opportunità, l’Australia è ormai la nuova America. È la sesta nazione più grande del mondo, l’unica che occupa un intero continente e inoltre la più grande dell’Oceania. Un’isola che confina via acqua con la Nuova Zelanda a sud-est e con la Papua Nuova Guinea, l’Indonesia e il Timor Est a nord. Una nazione già abitata da 50.000 anni dagli antenati degli aborigeni australiani, ma meta del popolo europeo solamente dal diciottesimo secolo. La popolazione discende il più da immigrati del Regno Unito, dell’Irlanda e della Grecia. Gli aborigeni invece compongono solo una piccola parte della popolazione. La lingua più diffusa è l’inglese, ma son comunque presenti i linguaggi nativi degli aborigeni per cui, un certo numero di immigrati di tutte le generazioni, è bilingue. Vi si praticano tutte le religioni in particolar modo la religione cristiana cattolica e anglicana anche se a lato pratico i luoghi di culto sono poco frequentati. In Australia sono presenti diversi tipi di flora e fauna, nonostante la maggior parte del territorio sia composto da zone aride e desertiche.
COME STUDIARE INGLESE IN AUSTRALIA
Entrare in questo bellissimo paese non è semplice e le certificazioni che il governo australiano richiede sono molte. Le motivazioni per le quali deciderete di studiare in Australia saranno molteplici, ma una delle principali sarà sicuramente lo ″Student Visa″ o visto studentesco. Esso sarà infatti uno dei tanti trampolini di lancio per potervi trasferire in questo continente, ricco di opportunità per chi davvero vuole dare una svolta alla sua vita.
Il visto studentesco può essere richiesto in molteplici modi, nonostante la via più semplice rimanga internet, facendo domanda direttamente sul sito ufficiale governativo australia.gov.au sul quale potrete ricevere qualsiasi informazioni inerenti ai Visti e le modalità di iscrizione. Una qualità fondamentale per richiedere questa modalità è infatti l’iscrizione a una delle innumerevoli scuole, corsi e università. Il primo passo per poter studiare in Australia, sarà accrescere il vostro livello di inglese, uno dei motivi principali per cui gli italiani scelgono, come ci racconta Just Australia, di studiare inglese in Australia, Non preoccupatevi, appositi corsi sono offerti addirittura dalle stesse agenzie di viaggio, per farvi capire l’infintà di scelte che potete perseguire decidendo di dirigervi in questa direzione, e con un visto studentesco. I costi variano di scuola in scuola, ma possiamo tranquillamente dire che ognuno di questi non è di certo una delle scelte più economiche che si possa decidere di fare. Se non si contano i costi che il governo australiano richiede, solo per certificare il fatto che una volta lì dovrete essere in grado di sostenervi economicamente e indipendentemente, saranno effettivamente alti.
I VANTAGGI DI STUDIARE INGLESE IN AUSTRALIA
Uno dei primi vantaggi è sicuramente la possibilità di apprendere una lingua, perché non c’è metodo migliore per imparare una lingua se non direttamente sul posto. Il fatto di studiare in Australia non ha prezzo, solo per il suo bagaglio culturale, sociale e tecnico che apprenderete. Perché oltre le bellezze di questo paese a livello puramente architettonico e a livello di cultura sociale, nel capire le differenze sostanziali fra i paesi e le abitudini che separano e allo stesso tempo uniscono tutti questi ultimi fra di loro. Molti vantaggi, sono offerti per invogliare infatti le persone ad entrare nel paese poiché questo porta automaticamente a un’accrescita dell’economia pressappoco in qualsiasi fattore, non solo quello turistico. Negli ultimi anni l’economia australiana, però, ha affrontato la crisi globale con una crescita continua contrastandola con una crescente produzione nell’economia domestica, conservando così una robusta fiducia da parte dei consumatori. Ha una ricca economia di tipo occidentale e con un reddito pro capite a livello delle quattro economie dominanti dell’Europa occidentale.
PERCHÉ SEGUIRE UN CORSO DI INGLESE IN AUSTRALIA
Le principali città più visitate sono Melbourne ideale per la vita notturna, lo shopping e la moda e la molto popolata Sydney che offre ogni genere di servizio. Quest’ultima, strutturata mantenendo la linea perimetrale di Londra, semplifica di molto lo spostamento all’interno di essa. A Sidney si possono visitare l’Opera House, il Sydney Harbour Bridge e il quartiere antico The Rocks, risalente a prima del 1800, che presenta caratteristiche architettoniche diverse rispetto al resto della città, con edifici più bassi e strade più strette. A 7 chilometri da Sydney si trova la spiaggia di Bondi Beach, meta ideale per gli amanti della tintarella, del surf e della corsa.
Questi motivi non vi bastano? Allora vi dirò di più: io personalmente ho potuto avere l’opportunità di studiare in Australia e di viverci un anno, e sono rimasto stupito dalla diversità di animali e fauna. Non fatevi spaventare, questi ultimi stanno solo nell’entroterra, e molte delle città sono situate all’esterno. Potrete quindi decidere fra città come Sydney, Melbourne, Perth e molte altre caratterizzate ognuna di queste con uno stile architettonico del tutto particolare e soggettivo fra loro. Il modo in cui sono state strutturate ricorda molto, come detto in precedenza, lo stile londinese e quindi la sua stessa semplicità di spostamento. Nel costo dei mezzi si apporteranno notevoli agevolazioni per chi infatti avrà la ″student card″, e le offerte e l’aiuto anche a livello economico, soprattutto per gli studenti, da parte del governo sarà efficiente. I prezzi variano dal tipo di corso, scuola o università si sceglierà e si aggireranno comunque partendo da un minimo di 1.500 euro, solo per l’iscrizione al corso.
La terra dei canguri è un ottimo posto sia per le vacanze sia per lavorare e studiare. Per cui se state pensando a un luogo in cui iniziare un nuovo capitolo della vostra vita, potrebbe essere inserita come prossima tappa da visitare, per la sua bellezza e anche per la popolazione gioviale che vi abita.