Uscite dal lavoro, preparate lo stretto necessario per passare due giorni fuori, e pregustate un fine settimana dedicato a voi, al relax, alla cultura e alla storia. Non sarà necessario andare molto lontano, basterà raggiungere la città di Cattolica, situata nella riviera romagnola, e ricca di eventi da vivere e luoghi da scoprire, in estate come in inverno. Sebbene infatti si possa in un primo momento ritenere che i luoghi della riviera romagnola non siano indicati come meta turistica durante i weekend invernali, la perla dell’adriatico e i suoi borghi limitrofi sono organizzati per rendere la vostra fuga dalla routine un’esperienza unica. Per visitare la città di Cattolica e visitare le bellezze dei borghi medievali limitrofi come Gradara o la rocca di San Leo, basterà prenotare uno dei tanti residence a Cattolica, pernottando in piena comodità senza spendere troppo.
COSA VISITARE IN UN WEEKEND A CATTOLICA
Un fine settimana è più che sufficiente per visitare Cattolica, soprannominata non a casa la Perla dell’Adriatico, e le bellezze medievali che la circondano, sospesi tra ciò che era e ciò che è. Oltre a poter ammirare il porto di Cattolica, che in inverno viene avvolto da un aria malinconica-romantica ( con molte barche ferme sul molo ad attendere il momento giusto per tornare in mare), e il famosissimo acquario, dove sarà possibile conoscere e scoprire tutti gli esemplari marini presenti nella struttura, di particolare interesse sono la Rocca cittadina, eretta nel 1491, e la storica casa di Guglielmo Marconi. Gli appassionati della cultura e della storia non possono invece lasciarsi scappare una visita al museo della Regina e al Teatro, di fronte al quale si estende l’Arena della Regina, luogo che in estate ospita i numerosi concerti organizzati dalla città. Gli amanti invece dell’architettura, e in particolare dell’architettura religiosa, possono invece trovare soddisfazione nella visita alla chiesa di San Benedetto e alla chiesa di Sant’Apollinare, quest’ultima eretta nel 1200.
VIAGGIO NEI DINTORI DI CATTOLICA
Dopo aver trascorso una giornata alla scoperta della bellezza della città di Cattolica, ed essersi rifocillati dalle fatiche turistiche nel Parco della Pace, rientrati nel proprio residence a cattolica, sarà possibile prepararsi per l’escursione nei luoghi storici che circondano la città romagnola. Assolutamente da visitare è il borgo medievale di Gradara, ricco di storia e di romanticismo: il borgo è dominato dall’alto dalla Rocca Demaniale, cioè dal Castello, che vide tra le sue mura sbocciare l’amor che al cor gentile ratto s’apprende.. Parliamo infatti del castello dove si incontrarono, si amarono e dove trovarono la morte i personaggi danteschi, realmente esistiti, di Paolo e Francesca, gli sfortunati amanti resi celebri dal poeta fiorentino Dante Alighieri nel suo canto V dell’Inferno. Oltre la visita al borgo di Gradara e ai suoi numerosi eventi a tema medievale, di interesse storico-culturale è anche il borgo di San Leo dove sarà possibile ammirare la fortezza di Montefeltro. Numerosi altri piccoli borghi di origine medievale, ricchi di bellezza e storia, attendono solo di essere visitati e scoperti, a poca distanza dalla perla dell’Adriatico.