Quando si arriva in Sardegna, si respira un’aria diversa, un profumo unico nel suo genere che sa di salsedine, ginepro e mirto. La Sardegna accoglie sempre così ed è solo l’inizio di un viaggio nei profumi e nei sapori dei piatti tipici di questa terra straordinaria.
La Sardegna per la sua particolare conformazione geografica, per la posizione isolata nel mediterraneo e per le sue caratteristiche storiche, racchiude diverse anime gastronomiche. Non è solo famosa per il mare e le spiagge ma ha anche un’importantissima tradizione enogastronomica, tra i piatti e i vini più conosciuti troviamo: il maialino arrosto, seadas, mirto e cannonau. Ogni zona della Sardegna ha poi una sua cucina che si basa su prodotti tipici e tradizioni contadine e pastorali, ma c’è da ricordare che i 2000 km di coste ne influenzano la gastronomia, rivelando una piacevole e concreta cucina di mare.
La cucina tipica si è sviluppata attraverso la pesca, l’attività agricola e la pastorizia.
I piatti tipici sardi sono in tutta l’isola: il pane carasau, il porchetto e l’agnello arrosto, le specialità di mare e di terra. Inoltre gli affettati ed i formaggi tipici di origine ovina, caprina e vaccina. I dolci più famosi sono le Seadas, riconosciute e apprezzate in tutto il mondo.
ln provincia di Olbia la tipologia di cucina predominante è di carattere marino. Moltissimi dei piatti tipici locali che potrete gustare nei ristoranti tipici Olbiesi sono a base di pesce ma troviamo anche la Panada, un piatto di origine antica, che si presenta come una tortina ripiena di formaggio o di carne di maiale e verdure.
ln Gallura come ad Olbia le specialità di mare sono innumerevoli. Potrete gustare fantastici piatti di pesce e crostacei. Tra i piatti più popolari troviamo la zuppa gallurese o la zuppa di pesce, le cozze e i ricci di mare.
Tutti questi piatti tipici della cucina gallurese e di Olbia li potrete gustare nei migliori ristoranti tipici di Olbia.
Di seguito vi elenco solo alcuni dei ristoranti dove potrete assaporare queste prelibatezze.
Il primo ristorante che vi consiglio è il Ristorante Barbagia, situato a Olbia. Qui potrete gustare la vera cucina sarda , i primi di pasta fatta a mano come i maharrones de busa, i culurgiones di patate, mallorreddus alla campidanese, il pane frattau e i ravioli monte Corrasi. I secondi tipici come il porchetto e l’agnello arrosto, il cinghiale in agrodolce e la cordula di agnello, ma anche piatti più semplici come la bistecca e la tagliata ai ferri. Non mancano mai le seadas per concludere il pranzo con dolcezza.
Agriturismo Casteddu
Si trova a San Teodoro quindi con soli 30 minuti di viaggio in auto da Olbia (utilizzando i vari servizi presenti ad Olbia di Noleggio Auto) arriverete uno dei ristoranti più tipici della zona. Il menu è fisso e comprende diverse portate della cucina tipica sarda, a cominciare dai numerosi antipasti tra cui verdure fritte, salumi, fave, formaggi e cinghiale, segue un tris di primi e l’immancabile porchetto con patate al forno. Per dessert non manca anche qui la classica “seadas”.
Agriturismo San Giovanni
Si trova ad Olbia, ed è un agriturismo in cui la cucina tipica sarda fa da padrona, qui potrete gustare squisiti Antipasti ravioli, gnocchetti e zuppa gallurese, Porchetto con patate, seadas.
Ristorante Il Marino di Puntaldia
A 10 minuti di auto da San Teodoro vi è un ristorante situato a Puntaldia di San Teodoro. Questo ristorante ripropone i sapori della tradizione sarda ma in chiave moderna. Situato proprio nella piazzetta di Puntaldia, il ristorante offre piatti tipici sardi all’insegna dello stampo marinaro.
Immersi in un ambiente suggestivo e coccolati dalla splendida vista del porto di Puntaldia, questo ristorante è famoso soprattutto per le specialità di pesce. La cucina proposta mira a valorizzare i prodotti tipici sardi. Non manca una fantastica cura del dettaglio nella presentazione.
Questi sono solo alcuni dei ristoranti in cui lasciarvi sedurre dai sapori tipici della Sardegna, ma con delle semplici ricerche sul web troverete una lista infinita di luoghi, con moltissime recensioni, in cui assaggiare tutte le prelibatezze che questa fantastica terra conserva come tradizione da migliaia di anni.