La Puglia è una regione bellissima da visitare assieme alla famiglia. In particolare il Salento è una zona molto bella per i bambini, e anche molto sicura: infatti quasi tutte le spiagge sono ideali per la balneazione della famiglia, perché sono caratterizzate da un fondale basso e sabbioso e dall’acqua poco profonda per molti metri dalla spiaggia. Per questo motivo possiamo consigliare una vacanza al mare nel Salento a tutta la famiglia.
Non attendete ancora per prenotare una vacanza questa estate in villaggio nella zona del Salento: sole, mare e spiagge meravigliose vi attendono. Ma vediamo quali sono le migliori spiagge per i bambini nel Salento.
- La prima spiaggia salentina perfetta per tutta la famiglia è quella di San Pietro in Bevagna. Si trova in Manduria, sulla costa ionica salentina, ed è ideale per tutta la famiglia anche per bambini piccoli: infatti è lunga diversi km, è attrezzata perché a poca distanza ci sono farmacie, locali, bar, supermercati.
- Spiagge di Gallipoli. Tendenzialmente tutte le spiagge di Gallipoli sono ideali per la famiglia, hanno un fondale basso e sabbioso. L’unico inconveniente è che, essendo Gallipoli il cuore della movida salentina, nei mesi estivi potrebbero essere molto affollate. Le migliori spiagge tranquille di Gallipoli, quelle meno frequentate dai ragazzi, sono quelle di Lido Pizzo, Rivabella e Padula Bianca.
- Porto Cesareo ha diverse spiagge, fra cui quella di Torre Lapillo (considerata una delle più belle del mondo) e ovviamente la splendida Punta Prosciutto che è nota per l’acqua caraibica. Comunque sono tutte con fondale sabbioso, bianco, e acqua bassa: quelle più attrezzate sono quelle di Torre Lapillo e Porto Cesareo.
- Le Maldive del Salento. Tutte le spiagge di Pescoluse, Torre Pali e Torre Vado, fino a San Giovanni, sono famosissime e molto belle. L’unico inconveniente nell’alta stagione può essere l’affollamento, ma sono tutte sicure e ben attrezzate.
- Spiaggia di Torre dell’Orso, più vicina a Lecce. Si tratta di una spiaggia davvero bellissima e con un panorama stupendo. Va benissimo per i bambini, così come anche la vicina San Foca.
- Spiagge di Otranto. Sono tutte indicate per i bambini, almeno quelle a nord ella città.
Vi abbiamo spiegato quali sono le migliori spiagge per bambini e famiglie nel Salento, ma ora ci teniamo a ricordarvi che, nell’alta stagione, quella di Gallipoli, Torre San Giovanni, Porto Cesareo, Torre dell’Orso possono essere molto sovraffollate e quindi trovare parcheggio e passare una giornata rilassante può essere difficile.
Se quindi viaggiate nel Salento in alta stagione e volete passare delle giornate in spiaggia senza orde di giovani scatenati, da giugno a metà luglio consigliamo soprattutto le spiagge di Pescoluse, Lido Marini, Torre Lapillo, ed Otranto.
Da metà luglio ad agosto invece una vacanza più tranquilla la potete passare nella marina di Lecce, a San Cataldo, Torre Chianca, Spiaggabella, Torre Rinalda.
Torre Chianca è una spiaggia bellissima ma quando spira la tramontana il mare risulta agitato. La zona migliore è quella del bacino, ma l’acqua è più fredda rispetto alla media. Comunque una buona soluzione se non siete disposti a passare le vacanze nel caos.