Una delle città più belle dell’Italia è sicuramente Milano. Anche se con l’autunno le giornate si accorciano e inizia la stagione delle piogge, Milano pensa sempre alle esigenze delle famiglie e dei bambini. Infatti, in questo periodo Milano propone molte attività per le famiglie come musei, mostre interattive e molto altro per intrattenere i più piccoli. Per questo motivo abbiamo pensato di mettere a tua disposizione una lista dettagliata dei principali eventi che si svolgeranno nel capoluogo lombardo in questo periodo e che sono ideati per l’intrattenimento delle famiglie.
Cosa fare a Milano con i bambini in autunno? Girare la città ma anche musei e mostre
Le attrazioni culturali, musei e teatri occupano una parte importante delle attività che Milano propone durante questa stagione. In autunno hai la possibilità di visitare varie mostre in programmazione: potrai visitare la mostra Lupus in Fabula al Museo del Fumetto oppure la Mostra di Nikola Tesla. Non dimenticarti di lasciare del tempo per visitare anche il MUBA (Museo dei Bambini Milano) per imparare attraverso il gioco e l’esperienza diretta. Inoltre, vicino al centro troverete anche il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano Leonardo da Vinci, per toccare con mano le magnifiche invenzioni di Leonardo da Vinci.
Per quando riguarda la cultura c’è l’imbarazzo della scelta. C’è il Museo del Novecento oppure il Palazzo Reale dove periodicamente sono allestite mostre d’arte internazionali. Il monumento che non può assolutamente mancare nella tua agenda è il famosissimo Duomo di Milano. Visitare il Duomo è gratis, ma se si vuole salire sulle terrazze della chiesa, in questo caso il prezzo parte dai 4 euro per i bambini e 8 euro per gli adulti. Ricordate di visitare anche il Castello Sforzesco e i suoi musei come il Museo degli Strumenti Musicali, Il Museo dell’Arte Antica oppure il Museo Archeologico, dove i bambini sono benvenuti.
Shopping e divertimento a Milano per adulti e bambini
Corso Vittorio Emanuele è una tappa immancabile, da visitare anche nelle piovose giornate d’autunno. Troverai molti negozi sia per te che per i tuoi bambini.
Tra un negozio di abbigliamento e l’altro (Milano è pur sempre la città della moda), ti consigliamo una tappa da Nano Bleu. Nano Bleu è annoverato tra i dieci migliori negozi di giocattoli al mondo e dal 2017 è riconosciuto come bottega storica di Milano per la sua lunga storia (ha aperto nel 1949 e da quella data non ha mai cambiato indirizzo). I bambini lo ameranno e tu…anche tu tornerai bambino!
Un’altra meta perfetta per fare shopping a Milano con i bambini è la nuova Darsena, riaperta al pubblico di recente dopo un lungo restauro. Propone un mercato coperto, che apre dal lunedì al giovedì dalle 08:00 fino alle 20:00, mentre venerdì e sabato lo troverai aperto dalle 08:00 fino alle 22:00 di sera. Lì potrai passeggiare e rilassarti con tutta la famiglia.
Milano è una bellissima città
Sappiamo che Milano è una delle città più belle in Italia e ha molto da offrire, non solo ai suoi cittadini, ma anche alle migliaia di turisti che la visitano ogni mese. Pertanto, se vuoi scoprire Milano con i tuoi figli, le attrazioni di certo non mancano, passando dai parchi all’aperto, come Parco Sempione e i Giardini Pubblici Indro Montanelli (dove potrete visitare lo storico Planetario), fino ai teatri e ai numerosi cinema che potete frequentare in ogni momento dell’anno. L’unico problema è riuscire a scegliere tra le tante attività che offre!