Vacanze al mare in Romagna: le località più belle

Si avvicina l’estate e nonostante i mille dubbi dati dai decreti sempre più contorti gli italiani sognano di andare in vacanza e si concentreranno proprio sulla Penisola che ha da offrire tutto ciò di cui abbiamo bisogno: mare, divertimento, borghi, storia, arte, cultura e ovviamente buon cibo. Tra le regioni più complete e apprezzate c’è l’Emilia Romagna che ogni anno attira milioni di turisti che con le loro auto affrontano ore di viaggio per raggiungere i primi lidi a partire da Ravenna fino al confine con le Marche.

Pensate anche ai film cult degli anni ’50 e ’60: moltissimi raccontano delle splendide vacanze in Romagna. A distanza di anni poco è cambiato, o meglio… i gusti degli italiani non sono cambiati ma la Romagna si è data moltissimo da fare proponendo servizi sempre più all’avanguardia attirando sia turisti giovani che famiglie.

Le 5 località di mare più belle dove trascorrere le vacanze in Romagna

L’Emilia Romagna ha moltissimo da offrire e grazie all’accoglienza e ai servizi offerti pur mantenendo sempre prezzi estremamente competitivi attira moltissimi turisti ogni anno, ma quali sono le 5 località di mare più belle?

1. Cattolica

Meta ideale per le famiglie, Cattolica si trova nella zona sud della Riviera e oltre ad avere la Bandiera Blu che testimonia la qualità del mare è apprezzata per le lunghe spiagge di sabbia ma anche per gli stabilimenti all’avanguardia. Cattolica, con il suo golfo a semiluna, vanta due km di spiaggia dorata finissima e barriere frangiflutti che rendono le acque calme e sicure anche per i bambini più piccoli. Se desideri trascorrere una vacanza in famiglia all’insegna del relax e con ogni comfort dai un’occhiata alle promozioni dei migliori hotel di Cattolica sul mare dove troverai pacchetti all inclusive, servizio di pensione completa ma anche proposte luxury come la spa, il centro wellness o la piscina riservata.

2. Cervia

Cervia è la meta ideale per le vacanze se desideri trascorrere una vacanza al mare ma senza essere attorniato da troppe persone; la destinazione pur non essendo estremamente caotica viene apprezzata perché davvero molto curata e ottimizzata per offrire servizi per ogni tipologia di turista.

3. Gatteo

In provincia di Forlì, Gatteo si divide tra un centro storico estremamente caratteristico e la zona del lungomare. Qui, oltre alle vacanze in spiaggia a circa 10 km dal centro storico è possibile visitare il Castello Malatesiano del tredicesimo secolo per unire cultura a relax.

4. Bellaria – Igea Marina

In provincia di Rimini, la zona di Bellaria e Igea Marina è ideale per le vacanze in famiglia: piccola ma completa di servizi per bambini e giovani coppie, la zona oltre ad offrire stabilimenti balneari attrezzati e ricchi di intrattenimento nella zona si trovano diversi parchi a tema perfetti per trascorrere una giornata di vacanza diversa.

5. Riccione

Vacanze luxury ed esclusive? Riccione è la destinazione migliore per chi cerca lusso ad un prezzo comunque interessante. Meta amatissima anche dai VIP italiani ma anche da chi apprezza la movida, Riccione è una destinazione consigliata per chi cerca comfort, relax e design durante la propria vacanza. Se vuoi goderti il lungomare, il centro storico e i locali senza spendere troppo valuta di trascorrere le vacanze in appartamento avendo possibilità di decidere con più libertà i tuoi orari e ovviamente potendo portare con te anche i tuoi amici a 4 zampe.

Perché prenotare una vacanza sulla Riviera Romagnola

Torniamo indietro nella memoria tra le discoteche più famose d’Italia, pedalò noleggiati con gli amici, sale gioco di quelle che non si vedono più e ovviamente incredibili alberghi stellati multipiano. Ma ora com’è fare una vacanza in Riviera? La regione ha fatto passi da gigante e gli hotel sono sempre più curati, luxury e offrono numerosi servizi. Con piscina, pacchetti all inclusive, noleggio bici, spa o centri wellness gli alberghi della Romagna offrono un ottimo rapporto qualità prezzo e accontentano proprio tutti.

Oltre ai pacchetti last minute, alle offerte e ai prezzi convenienti la Romagna è una meta ideale per i bambini e le famiglie, grazie alle attenzioni riservate ma anche per i giovani ragazzi e le coppie, senza escludere la fetta di turismo per anziani con passeggiate in sicurezza e servizi mirati dedicati a chi ha scarsa mobilità.